domenica 4 febbraio 2018

Quadrato e Cerchio fanno amicizia

Tutto inizia sempre con una meravigliosa storia:
C’erano una volta due forme a questo mondo, che erano diverse da ogni altra. Un giorno si incontrarono, divennero amiche, e cominciarono a raccontarsi i loro guai.

La prima disse: “Quando mi metto in piedi, non posso mai stare tranquilla. Devo subito muovermi, e mi arrabbio tanto perchè non riesco mai a stare ferma, nemmeno un attimo”.

L’altra rispose: “Ah, questo non è niente. Quando mi alzo in piedi io,  non posso mai andare da nessuna parte. Io provo con tutte le mie forze, ma non appena ci provo resto incollata lì, e non ci riesco!”

“Bene” disse allora la prima, “Sarebbe bello per me essere capace di stare in piedi ferma, almeno per un momento. Sarebbe un bel cambiamento per me!”

La seconda rispose: “Io darei qualunque cosa per essere capace di alzarmi e fare un giretto!”

Le insegnanti stimolano i bambini con varie domande
-che forme sono secondo voi?
-quale soluzione avranno trovato le forme?

I bambini vengono invitati a provare con il proprio corpo quali forme si possono creare

Prima da soli

Poi in coppia

Con le gambe e con le braccia

Provano a organizzarsi in 4 

Si tengono per mani e piedi per chiudere il cerchio

E alla fine ecco un cerchio perfetto

E un super quadrato

Con cerchi e bastoni i fiorellini, insieme alle insegnanti, trovano la soluzione per far fare un giretto a quadrato, che nella storia si lamentava di stare sempre fermo e a cerchio, trovano il modo di farlo riposare un po' , smettendo di girare.

Il cerchio si fa piccolo ed entra nel quadrato
Il quadrato si fa piccolo ed entra nel cerchio.

I bambini con questo gioco non solo scoprono le forme in modo divertente, ma anche le loro proprietà.

Punteggiano le forme

Le incollano

E la storia delle due amiche forme diventa parte del bagaglio di ricordi da mettere nel quaderno.

Ma sicuramente anche nelle piccole menti e cuori perché  hanno imparato, facendo tante risate!