venerdì 2 febbraio 2018

Progetto Hocus&Lotus

Nella giornata di oggi 2 febbraio 2018, i bambini delle tre fasce d'età dell'infanzia di Cetona e la classe prima della scuola primaria si sono incontrati in palestra, per partecipare alla presentazione ufficiale del progetto di inglese, dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Il progetto, quest'anno, è stato finanziato interamente dal Comune di Cetona, rappresentato oggi dall'assessore all'istruzione Emanuela Forconi, la quale ha confermato la fiducia nei confronti dell'impianto progettuale e ha sottolineato l'importanza di investire nella crescita e negli apprendimenti dei giovani cittadini.
Per l'istituto comprensivo di Cetona, è intervenuta la Dirigente Scolastica Dott.ssa Paola Verini, la quale ha ringraziato i genitori, le insegnanti e gli alunni ed ha sottolineato l'importanza di inserire nell'offerta formativa della scuola dell'infanzia anche l'apprendimento della lingua inglese.

L'insegnante Claudia Rodriguez, esecutrice del metodo Hocus & Lotus, ha illustrato le finalità del progetto e la metodologia utilizzata:
Hocus&Lotus è un format narrativo che si pone come modello psicolinguistico per insegnamento per le lingue ai bambini da 1 a 11 anni.

Esso si basa su tre concetti fondamentali:
1 L'apprendimento di una nuova lingua utilizza gli stessi processi di acquisizione del linguaggio, partendo da quei vissuti quotidiani significativi sul piano emotivo e affettivo;
2 Le tecniche di insegnamento utilizzate hanno un carattere operativo e interattivo;
3 La buona comunicazione, verbale e non verbale, è al centro del processo di apprendimento della nuova lingua.
Durante l'evento i bambini si sono divertiti a cantare ed a drammatizzare le avventure dei dinosauri Hocus&Lotus e hanno visto il filmino della storia precedentemente drammatizzata.

Per finire alla grande, è arrivato Hocus a salutare tutti con  enorme e colorata simpatia!