martedì 9 gennaio 2018

Una storia nel bosco

Tornati dalle vacanze i bambini hanno una gran voglia di fare tanti lavori e non perdono tempo a chiedermi subito una storia con i burattini!!
Legando il Natale appena passato, all'inverno che stiamo vivendo e ai valori di amicizia su cui sempre si opera,ecco nascere la storia di Gufotto.
(Riassumo in breve)
Storia: 
Gufo saggio aiuta sempre gli animali del bosco,  riccio a superare le sue tristezze, aquilotto ad aggiustare l'uovo, scoiattolo a recuperare le noci, coniglio bianco a pulire il proprio pelo. A causa di un forte vento il tetto di Gufotto si rompe. Chiede aiuto, ma  gli animali sono impegnati e affaccendati, perciò gli rispondono di no.
Gufo piange, per fortuna la renna dal polo sente le sue lamentele e con l'aiuto di Babbo Natale chiamano il vento, che solleva le ultime foglie da terra, creando un tappeto utile a chiudere il buco nel tetto. Nel frattempo gli animali si sentono in colpa per aver lasciato solo Gufotto, proprio lui che era sempre stato gentile con tutti  e per farsi perdonare, gli portano uno a uno delle cose per scaldarsi : coperte, legno per il camino, un tè caldo e una buona minestra.  Mentre sono tutti insieme passa babbo Natale con la sua slitta e lascia cadere il regalo più prezioso:  L'amore caldo dell'amicizia. Gli animali felici e pieni di affetto festeggiano tutti insieme.
Consegno i burattini ai bambini e ora sono loro a raccontare la stessa la storia a me.
(Sviluppo del linguaggio, capacità di ricostruire in sequenza la storia e comprensione di quest'ultima)
Finita la storia ci sediamo cercando di individuare e dividere le 4 principali scene.
Consegnate le fotocopie con i personaggi i bambini in sequenza ricostruiscono la storia
Prima tagliano
Poi incollano
Infine colorano.
A ogni animale attaccano la lettera iniziale corrispondente.

SE ASCOLTO DIMENTICO
SE VEDO RICORDO
SE FACCIO CAPISCO

FASE DUE DEL LAVORO:

Oggi abbiamo ripreso la storia di gufo saggio, ho chiesto a uno a uno di ripetere la storia(un pezzetto per ciascuno) sempre per abituarli a parlare davanti a tutti e migliorare il linguaggio durante il racconto. Poi ho consegnato loro le 4 sequenze della storia da ricomporre in modo corretto.
Ho spiegato che il loro nome nel tavolo è in alto a sinistra perché è  da lì che si parte sempre per scrivere e per iniziare a fare alcuni lavori. Così come le sequenze di oggi, numerate da 1 a 4, per attaccarle correttamente si doveva iniziare dalla parte in alto a sinistra del foglio, poi la n2, poi andare a capo e continuare con la 3 e la 4.
Questo è un utile esercizio per l'orientamento spaziale nel foglio in previsione della primaria.
Nella storia c'è scoiattolo che raccoglie le noci nel cestino e anche noi come scoiattolo con le nostre scatoline abbiamo fatto uguale.
L'attività si è svolta così:
Con il tamburo davo il tempo,lento medio e veloce (distinzione della gradazione di velocità, attenzione e controllo corporeo) allo stop con le loro scatoline andavano a prendere la quantità di sassi (noci) Da me richiesta (concetto di quantità).