venerdì 5 gennaio 2018

Il Natale dei 3 e 4 anni.

Per i tre anni l'obiettivo del dono di Natale non è stato tanto la creazione  dell'oggetto in sé, quanto i passaggi che si sono susseguiti per arrivare alla fine. Inoltre abbiamo lavorato tanto sull'aiuto reciproco:
grandi che aiutano i piccoli e collaborazione tra coetanei.
Conoscenza dei materiali e delle tecniche usate.
I bambini punteggiano la parte rotonda che servirà da base.
Poi tagliano o spezzettano, a seconda di come gli riesce meglio, la carta bianca e rossa.
Colorano con tempera fluorescente la parte interna della bottiglia tagliata.
Chi colora e chi aiuta a tenerla, poi viceversa!
Con pennarello indelebile disegnano naso e bocca
I bambini iniziano a mettere la carta dentro.
Prima rossa, poi bianca.
Infine Attacchiamo insieme piedini florescenti e occhi.
Cappellino e filo per appenderlo!

Di giorno
E di notte

Nel biglietto l'insegnante ha tenuto conto di lavori precedenti fatti con il dito indice, attività utile per sviluppare in seguito una corretta impugnatura e un'altra mirata a conoscere ciò che è orizzontale e ciò che è verticale.
Ed ecco creare un fantastico alberello di Natale
Finito con decorazioni "Fiorellose e brillantose"
MA NON finisce qui!
Il biglietto si apre e all'interno una meravigliosa poesia che i bambini hanno imparato a memoria. 
Per chi ha avuto più difficoltà l'insegnante ha mirato su alcune parole chiave proprio per lo sviluppo del linguaggio.
E un babbo natale con la manina per lo sviluppo tattile

Per i puffetti di 4 anni l'insegnante ha lavorato sulle forme, in modo specifico il triangolo
I bambini hanno colorato di verde i bastoncini di legno e decorato scegliendo i materiali che più li hanno colpiti per colore, forma e sensazione tattile.
Il biglietto dei puffetti è stato fatto con cartoncino ondulato, bucherellato dalle parti permettendo così ai bambini di infilare il cordoncino e sviluppare la motricità fine.
Nel cordoncino a sua volta sono stati infilati piccoli ciondoli e decorazioni