lunedì 22 gennaio 2018

3 anni: caldo/freddo

Giocare con le sensazioni tattili del caldo e del freddo
I bambini sin da piccolissimi sentono e percepiscono le sensazioni di caldo e freddo, crescendo,prima dell'ingresso all'infanzia, ne associano anche il giusto vocabolo, spesso le mamme vestono i bambini con abiti caldi dicendo "è freddo!" oppure "stai lontano dal forno che scotta" ma i bambini giocano con queste sensazioni? E soprattutto associano a queste sensazioni i colori?
I fiorellini stanno per entrare in due magici mondi, quello del Polo Nord e quello della Savana.
Le insegnanti raccontano.... e drammatizzano!
E dopo anche i bimbi
È incredibile come un pezzo di stoffa riesca
davvero a passare una sensazione fredda,
questo significa entrare nella parte!!!


Un temibile leone si aggira intorno al fuoco,lui, il re della foresta, chiama gli altri animali per mostrare loro,  la fiammella luminosa e calda!
Mentre dall'altra parte pinguini trichechi orsi polari giocano intorno a una vasca di ghiaccio.

Le insegnanti fanno toccare e indovinare a occhi chiusi ghiaccio e fuoco.
Tranquille mamme il fuoco solo a una certa distanza!!!!

Gli animali vivono beati nei loro habitat finché non arriva il mago vento che decide di far loro uno scherzo perché spesso li ha sentiti lamentarsi del troppo caldo e del troppo freddo, così manda il caldo al polo e il freddo nella savana, inizialmente gli animali sembrano contenti ma, dopo poco, iniziano a soffrire di questo cambio.
Così decidono di partire per cercare una soluzione; a metà strada gli animali si incontrano ma non sanno come fare,  decidono così di appellarsi al mago, promettendo di apprezzare di più il proprio clima.  Tutto torna al suo posto e gli animali felici rientrano nelle loro tane.

Chissà quali altre meravigliose avventure vivranno i nostri piccoli fiorellini!