sabato 30 novembre 2024

Halloween 24

Ve li ricordate i nostri 5 piccoli amici della storia precedente? 
Beh, oggi sono i personaggi di un'altra 
avvincete storia.
Mentre sono intorno al fuoco e continuano a raccontare di sé stessi,dove e come vivono ecc.. arriva la volpe che chiede con gentilezza se può parlare anche lei.
Il piccolo animale arancione racconta di non avere una tana fissa, gira fra i vari boschi del mondo e cosi conosce un sacco di cose.
Un giorno, pensate un po', ha conosciuto  un 
 albero di nome Carletto di Milano dalle foglie gialle e una pianta di Roma con le foglie rosse.
Quella milanese aveva perso tutte le foglie tranne una; la piccola foglia gialla non voleva cadere, temeva il cambiamento, l'ignoto la spaventava. Vicino a lei per caso era stata messa un' altra pianta di nome Rossana nata a Roma; anche a lei era rimasta  un’unica foglia. La foglia rossa le dice di stare tranquilla che insieme avrebbero affrontato il cambiamento. "Dai, dammi la foglia e insieme saltiamo."



Oooh che pauuura...
3  2  1
SALTAAAA
Il salto insieme aveva dato coraggio alla piccola foglia gialla ed era successa una cosa straordinaria l'unione fra la gialla e la rossa aveva creato una nuova foglia di color arancione. 
La piccola nuova nata si appoggiò su una zucca bianca colorando anch'essa di arancione.
Da quel giorno tutte le zucche iniziarono a essere arancioni, simbolo dell'autunno e dell'unione dei due colori stagionali.
Chiediamo ai bambini di fare la stessa cosa che hanno fatto le maestre…ehm che hanno fatto Carletto e Rossana😀



Proviamo ora con la pasta di sale a creare piccole zucche tridimensionali.
 Tali attività  portano il bambino a osservare come si possono manipolare i vari materiali e come si trasformano maneggiandoli insieme, si formulano ipotesi e si fanno esperienze dirette.



Apriamo la zucca e vediamo cosa c'è dentro
 
Nella classe blu viene preparata la scenografia 
per raccontare la storia con i burattini e poi svuotare la zucca.




Halloween è un momento speciale e festoso che offre l'opportunità di esplorare il mondo della fantasia e dell'immaginazione attraverso le storie di paura.
Qualcuno non vede l’ora di festeggiarlo,
qualcuno arriva da casa con una colazione speciale
qualcun'altro invece non ama particolarmente questa giornata. 
 La nostra scuola ha sempre sottolineato l'importanza di rispettare le idee di tutti senza però sottrarsi dal compito di coinvolgere i bambini in un momento di festa di cui, al di fuori delle mura scolastiche, sentono parlare in continuazione.
 Raccontare storie particolari durante questo periodo ha un ruolo educativo importante:
-Ascoltare storie con personaggi negativi in un ambiente sicuro e familiare aiuta i bambini a esorcizzare le proprie paure.
- Affrontare questi racconti con i propri compagni e insegnanti permette loro di elaborare i sentimenti di paura in modo positivo e rassicurante.
- Le storie che hanno per protagonisti personaggi che i bambini categorizzano come cattivi, offrono un'ottima occasione per discutere delle emozioni. I bambini imparano a riconoscere e a esprimere ciò che provano, sviluppando la consapevolezza emotiva e l'empatia nei confronti degli altri.
-Attraverso i racconti tipici di Halloween, i bambini sono esposti a situazioni che sembrano spaventose ma che si risolvono in modo positivo. Questo li aiuta a comprendere che è possibile affrontare e superare le difficoltà, rafforzando il loro senso di autostima e la loro resilienza.

Adesso svuotiamo la zucca! Ogni bambino può decidere
se accettare il travestimento o 
farsi aiutare dal burattino 
Andiamo in giardino e piantiamo i nostri semini
 I semini dell'anno precedente hanno prodotto dei meravigliosi fiori
La nostra zucca è pronta

I bambini e le bambine si sono poi divertiti a realizzare un gioco da portare a casa.

Su una palla di carta hanno disegnata la faccia in modo da ottenere una zucca. Hanno poi disegnato la faccia spaventosa anche sopra a dei bicchieri di plastica. Ed ecco realizzato il nostro gioco, semplice e divertente! Ci divertiamo a mettere in piedi i bicchieri formando una piramide e cerchiamo di buttarla giù tirando la nostra pallina!





Oltre a questo bellissimo gioco i bambini fanno un biglietto e dei braccialetti che indossano orgogliosi nel pomeriggio, girando per il paese con i loro mostruosi vestiti!
Fanno poi un collage disegno in cui incollano un fantasmino e intorno rappresentano graficamente le loro paure.
Il percorso si conclude con una meravigliosa giornata nel bosco.
Pronti con gli stivaletti
Osserviamo la natura e i suoi colori.
Guardiamo gli alberi da un'altra prospettiva, 
tocchiamo i  tronchi e ascoltiamo la natura

Nei pomeriggi seguenti ci tiene compagnia un divertente gioco in classe con una serie di elementi del bosco e non.
I bambini li nominano uno per volta e li descrivono (per migliorare e stimolare il linguaggio)
e poi dicono se sono appartenenti al bosco oppure no
(Discriminazione e Classificazione) 
Il divertimento non finisce qui.
Alla prossima avventura!