domenica 5 novembre 2023

Paure in gioco: la festa di Halloween

La scuola dell'Infanzia è un periodo cruciale nello sviluppo dei bambini, in cui si iniziano a formare le basi per la crescita emotiva e sociale. 
Durante questa fase, è comune che i bambini sperimentino paure e ansie, che possono influenzare il loro benessere e la loro capacità di apprendimento. 
Aldilà del pensiero personale, è innegabile che in questo periodo dell'anno, verso la fine di ottobre, i bambini si trovino continuamente esposti a elementi che richiamano paura e mistero.
E come sottolineiamo ogni anno, la scuola, come importante ente educatore accanto alla famiglia, 
non deve sottrarsi al compito di parlare di questa festa. Halloween diventa un'opportunità per affrontare i timori in modo sano e costruttivo. 
Noi insegnanti abbiamo scelto di affrontare le paure dei bambini attraverso uno strumento efficace, a loro molto familiare: il gioco!
E sarà proprio un gioco da fare con la famiglia l'artefatto che i bambini porteranno a casa il 31 ottobre!

Gli elementi caratteristici di questa festa vengono usati in attività ludiche e sfruttati come input per far verbalizzare ai bambini i loro pensieri in merito ad essi. Inserirli nei giochi li aiuta a familiarizzare con essi e ad affrontare la paura naturale verso ciò che non si conosce in modo divertente e non minaccioso. 

Ma come per ogni attività proposta, la base è sempre legata alla programmazione. Perciò il gioco che i bambini porteranno a casa sarà basato:

- colori per i 3 anni

- forme per i 4 anni 

- forme, vocali e conteggio per i 5 anni

Ma vediamo nel dettaglio la realizzazione degli artefatti e le altre attività inerenti svolte in questo periodo 


FIORELLINI E PESCIOLINI 3 - 4 ANNI:

La storia del folletto Autunnino fa da introduzione per avvicinare i piccoli ai colori e ai frutti tipici della stagione per poi arrivare a lavorare in modo specifico con la zucca e il suo tipico e bel colore arancione. 

I piccoli necessitano di partire sempre da una esperienza pratica e sensoriale, così insieme all'insegnante, ne osservano la forma, il colore, la consistenza, la pesantezza, l'odore... 
Il momento in cui viene svuotata provoca una sensazione che non piace a tutti, ma che nonostante ciò, tutti vogliono sperimentare e curiosare! 
Nel campo d'esperienza immagini suoni e colori, con la carta velina esercitano la motricità fine strappando i vari pezzetti dalla striscia.

Impegnati e concentrati, imparano a differenziare il dentro e il fuori, a utilizzare la colla stick in modo corretto e organizzare il proprio spazio di lavoro. Nel frattempo l'insegnante conversa con loro fornendo nuovi vocaboli da conoscere e sensi da stimolare:

"guardate di che colore sono i pezzetti, ascoltate il rumore della carta velina, toccatela per sentire se è liscia o ruvida, annusatela per sentire se ha odore.."


L'insegnante prosegue lavorando sugli obiettivi legati al campo d'esperienza conoscenza del mondo portando i bambini in giardino a sperimentare la terra usando i semini appena raccolti dalla zucca.

I Fiorellini continuano a giocare nel magico mondo dei colori e in questa attività lavorano sul contrasto bianco-nero 
Piccoli fantasmini per decorare la classe! 
Sempre con i colori i bambini lavorano con il giallo e rosso per preparare la base delle tesserine per il tris da portare a casa
L'insegnante poi ritaglia i piccoli quadrati e insieme ai bambini attaccano sopra le decorazioni 

PESCIOLINI - 4 ANNI:

Attraverso diverse tecniche (punteggiare, ritagliare, colorare,...) i bambini esercitano la motricità fine e realizzano le pedine che servono per giocare a tris mentre ripassano le forme: zucche nei cerchi, pipistrelli nei triangoli e quadrato per il tabellone.


Finita la realizzazione i bambini imparano a giocare. Questo gioco fornisce loro un importantissimo esercizio del rispetto del proprio turno, 

oltre a dare un'occasione di familiarizzazione del conteggio fino a 3. 


Al gioco hanno aggiunto un biglietto scrivendo il loro nome con l'aiuto della lavagna luminosa e decorandolo poi con gli elementi caratteristici di Halloween seguendo le indicazioni di mettere in alto ciò che vola (pipistrelli e streghe) e in basso ciò che sta in terra (castelli e zucche).




ORSETTI - 5 anni:
Iniziamo a preparare le basi per quelli che poi saranno i nostri quadri speciali. 
I bambini pitturano a tempo di musica, da sinistra a destra esercitando il polso e scoprendo le varie sfumature 
Poi fustellano i vari soggetti che serviranno per il collage
ed infine con pennellini molto sottili esercitano la coordinazione oculo-manuale 



Il regalino da portare a casa è la verifica di quanto fatto in precedenza, ecco perché è importante che anche a casa i bambini continuino ad usarlo con le famiglie. 

Forme e vocali
Eccoci arrivati alla creazione del gioco dell'oca Halloween. 
Gli orsetti imparano a usare il dado e contare, sulle caselle con le forme le devono nominare in modo corretto e sulle lettere, enunciare parole che iniziano con quella vocale, altrimenti devono retrocedere

Come abbiamo vissuto il giorno Halloween a scuola?
Immancabile lo svuotamento della zucca! 

I bambini hanno poi partecipato a un racconto animato dei burattini dove protagonista è la lotta fra cattivi e buoni.

Si conclude con una canzone in inglese che nomina diversi elementi che vengono imitati dai bambini durante la danza: mummie, fantasmi, ... oltre ad avvicinarsi alla lingua attraverso questa canzone, giocare a fingere di essere mostri e creature immaginarie, aiuta i bambini a distinguere tra realtà e fantasia.


Affrontare le paure dei bambini alla scuola dell'infanzia è un passo importante per il loro sviluppo emotivo e sociale. Utilizzare il gioco come strumento per parlare delle paure in occasione di Halloween può rendere il processo divertente e coinvolgente. Creando un ambiente sicuro e promuovendo la comprensione delle paure, gli educatori possono aiutare i bambini a superare le ansie e a sviluppare una maggiore fiducia in se stessi.