Momenti magici a scuola! Il due ottobre è la festa dei nonni. Vediamo come ha festeggiato la scuola dell'infanzia di Cetona!
Più i bambini sono piccoli, più hanno bisogno di vivere le esperienze in prima persona,
perciò via ai travestimenti e una drammatizzazione particolarmente simpatica.
Si parte con una canzone :
nonna nonnino venite vicino una storia vi racconterò. C'era una volta tanto tempo fa un bimbo e una bambina della mia età
che diventati grandi si incontrarono e innamorati infine si sposaro, dal loro amore un po' di tempo fa son nati loro la mamma e il papà che diventati grandi si incontrarono e innamorati infine di sposarono.
Dal loro amore poco tempo fa son nata/o io ed eccomi qua a raccontarvi questa dolce storia che imparerete presto a memoria e ricomincia ancora un'altra volta c'era una volta o forse non c'è più senza di voi questa dolce storia non si potrebbe raccontare mai
Da questa canzone parte la nostra drammatizzazione che rappresenta quanto appena cantato
Per lasciare ai nonni un piccolo segno tangibile dell'amore dei nipoti ecco una poesia in video che attraverso i genitori è stata poi a loro donata.
Nel mese di ottobre un'altra importante festa è stata quella dell'Accoglienza, una tradizione per il nostro plesso. Questo evento si svolge ogni anno per i bambini neo iscritti; i loro genitori sono invitati a scuola e possono assistere ad un piccolo spettacolo preparato con i bambini più grandi che appunto accolgono i piccoli insieme alle insegnanti.
I bambini di 4 e 5 anni preparano il dono da regalare il giorno della festa:
un simpatico quadretto con il simbolo del fiore per ogni fiorellino.
La consegna del regalino
La poesia
Imparare la poesia, preparare le canzoni ed il dono sono piccole attività e brevi momenti che però sono importantissimi perchè nel bambino si consolida il valore dell’Altro, il rispetto, l’accudimento, l’accoglienza verso i più piccoli e in generale verso tutti gli altri…
“Insegnare ai bambini la gentilezza li aiuterà a essere adulti migliori!”
❤️