lunedì 9 ottobre 2023

Inizia una nuova avventura 23/24

Il primo giorno di scuola "si sa" è sempre carico di emozioni,
per i bambini, per i genitori e per le maestre. 
Ci sono ansie, aspettative, 
cose nuove e ricordi vecchi. 
Un piccolo dono aspetta di essere preso 
da ogni bambino 
I più grandi fanno una caccia al tesoro alla ricerca di sé stessi, trovando dei simpatici oggetti un po' in piedi un po' seduti nella piccola classe dove hanno iniziato il loro cammino. 
Per tutti una dolce appetta da portare a casa
come simbolo dello sfondo integratore da cui partiremo quest'anno.
Il progetto biennale che la scuola dell'infanzia di Cetona andrà a sviluppare nell'anno 23/24 e 24/25 partirà da uno sfondo integratore intitolato:
"In colonia dal Polo sud alla Lapponia, ogni animaletto al suo posto e un posto per ogni animaletto!" 
Per rendere concreto l'argomento e fruibile alle tre fasce d'età, il punto di partenza sarà legato al meraviglioso mondo delle api e all'organizzazione all'interno dell'alverare. 
Questo lavoro prenderà spunto dalle incredibili capacità organizzative, di convivenza e di cooperazione delle api, 
così piccole ma tanto laboriose.
 Anche a scuola perché tutto funzioni e ci sia armonia, è importante definire i ruoli, le regole e i compiti di ognuno inoltre ci si prefigge di:
• sviluppare nei bambini un atteggiamento cooperativo e solidale;
• migliorare le relazioni all’interno del gruppo classe;
• maturare un maggiore senso civico. 

Le insegnanti accolgono i bambini con storie di burattini  divertenti per introdurre gli argomenti su cui andranno a lavorare, 
catturano l'attenzione con i travestimenti, 
con racconti attraverso il kamishibook, 
li coccolano e li aiutano a non vivere il distacco con ansia. 
Fondamentali sono le routine, 
Andiamo a vedere perché è come è stato strutturato il tempo nel mese di settembre in attesa del tempo pieno. 
I bambini arrivano la mattina e 
giocano un po' liberamente in classe
Poi c'è la colazione 
Andiamo in bagno e tornati in classe, 
aggiorniamo il calendario
del tempo e mettiamo la nostra presenza, 
 importante per affermare sé stessi e dire a tutti:
"io ci sono" 
Iniziamo poi l'attività sempre introdotta da una storia o da una conversazione uguale per tutti e poi differente per fasce di età 
Eccoci  arrivare al pranzo 
Infine gioco in giardino o in classe in attesa 
dell'arrivo dei genitori. 
I rituali sono sequenze comportamentali consolidate o acquisite inconsapevolmente,
che si ripetono sempre allo stesso modo.
La loro regolarità rappresenta una struttura affidabile su cui si basa la vita stessa dei bambini.
Il rito è un modo di posizionarsi nello spazio e nel tempo.
È per i bambini un orologio interno e mettendo insieme il susseguirsi dei comportamenti, imparano a definire  quale momento della giornata stanno vivendo e quanto manca per andare a casa. 

Sta per iniziare il tempo pieno i bambini sono sereni e sempre felici di venire a scuola 
possiamo dire
OBIETTIVO RAGGIUNTO