venerdì 6 maggio 2022

Festa della mamma 2022

 
Tutto ha inizio da un percorso sulle forme. 
Si parte dal corpo, si gioca in palestra e si costruisce in classe!
I bambini vivono le forme in modo diretto creandole con il corpo. 
Si lavora su concetti di quantità (uno, tanti, nessuno) 
concetti topologici (dentro fuori) 
Percorsi coding. 
Quanti lati hanno le forme? 
Mettiamo all'interno il numero di forme corrispondenti
In sezione osserviamo la differenza fra un quadrato e un cubo, 
impariamo a costruirlo con sei quadrati. 
Costruiamo un cerchio con un filo, 
un triangolo con tre bastoncini, 
un quadrato e un rettangolo con 4 bastoncini. 
Iniziamo a colorare i nostri otto cubi che serviranno  per il dono alla mamma. 
Attraverso questa pratica i bambini entrano in modo naturale nel mondo della geometria, forme piane/forme solide. 
Le mani, la testa e lo sguardo ruotano attorno le varie facce del cubo
I bambini provano il piacere tattile di utilizzare il colore in totale libertà! 
Iniziamo a montare! 
I bambini imparano a usare lo scotch, da che parte appiccica e come si attacca al cubo senza che si stropicci più di tanto, un esercizio che ha richiesto attenzione e abilità di motricità fine. 
La parte divertente, ma anch'essa mirata ad obiettivi specifici, è quella legata alla ricostruzione delle foto, precedentemente tagliate dalle insegnanti. 
I puzzle sono molto utili per esercitare la logica e l'osservazione della figura sopra al pezzetto, anche i bambini che a volte si arrendono subito dicendo:
 "non ci riesco", in questa attività motivati dalla gioia di ricomporre il viso della propria mamma, per prove ed errori, sono andati avanti senza abbandonare la richiesta. 
Durante la ricomposizione delle foto i bambini hanno verbalizzato molto riconducendo ciò che stavano facendo, al precedente lavoro sullo schema corporeo. 
Es: "sotto la testa c'è il collo" 
"Devo cercarcare l'altro occhio di mamma perché lei ha due occhi, non uno" 
"dov'è il braccio che devo attaccarlo alla spalla"
E ora incolliamo! 
e decoriamo! 
I bambini,  affiancati dalle insegnanti, hanno attaccato seguendo  indicazioni specifiche legate ai concetti topologici :
"attacca al centro, sopra il quadrato " 
"attacca in alto a destra, in basso a sinistra" 
Sicuramente avremo tempo per lavorare sulla lateralizzazione, ma intanto i bambini si abituano a queste richieste, iniziando a comprenderne il significato. 
Bè i nostri cubi sono pronti! 
Vediamo se gira... ehi ma il cubo aperto diventa un rettangolo woooooow che meraviglia gira e rigira io e la mamma siamo sempre insieme 😉

E il biglietto? 
Non poteva che essere un quadrato... anzi no tanti quadrati, e di varie dimensioni, 
anche questi aperti diventano rettangoli! 
Questa volta le forme sono davvero ovunque! 
Chiediamo ai bambini di indicare la più grande e la più piccola e metterle in ordine decrescente 
Poi incolliamo tutto insieme 
La poesia si sviluppa nel biglietto aprendo i vari quadrati 
La poesia è lunga ma i bambini la sanno tutta a memoria

I bambini hanno disegnato
ritagliato, punteggiato 
3 anni e una motricità fine eccezionale! 

Infine incollato. 



Un percorso che ha toccato tutti i campi d'esperienza e quasi a fine anno possiamo dire che gli obiettivi prefissati all'inizio sono stati tutti raggiunti.