lunedì 25 aprile 2022

Cetona in Fiore e festa della Terra 2022

Due momenti importanti hanno coinvolto la scuola dell'infanzia di Cetona, la festa dei fiori e la giornata mondiale della terra. 
Vediamo come i bambini hanno lavorato e sono stati coinvolti. 
I 5 anni:
In occasione della festa dei fiori abbiamo pensato di realizzare dei quadretti. Per collegarci al tema dell'ecosostenibilità, abbiamo voluto che il fulcro del nostro lavoro fosse qualcosa di riciclato: i cartoni delle uova facevano al caso nostro! 
Per la base del quadretto abbiamo usato la parte sottostante di vecchi album da disegno che i bambini hanno colorato con la tempera e poi hanno spugnato con il bianco.
Successivamente hanno colorato a loro piacere i pezzi di cartone delle uova. A partire da un foglio verde con le righe i Pesciolini hanno poi tagliato le strisce e le hanno arrotolate con pazienza così da ottenere i gambi dei loro fiori.
L'ultima cosa fatta è stata la punteggiatura di quello che poi è diventato il fiocco decorativo.
Eccoci pronti per l'assemblaggio: i bambini hanno prima messo la colla sullo sfondo e hanno posizionato i gambi.
In alto hanno poi attaccato le corolle fatte con i contenitori delle uova e in basso il fiocco.
Il tocco finale è stato l'inserimento di bottoni da loro scelti dentro i fiori e l'applicazione di foglioline ritagliate in precedenza. 
Eccoli i meravigliosi quadretti dei Pesciolini:

Ecco come i Pesciolini hanno festeggiato la giornata della Terra!

L'abbiamo vista in piccolo con i nostri occhi grazie a un bellissimo mappamondo che ci ha permesso di capire meglio come è fatta. Abbiamo ascoltato una storia che ha fatto capire l'importanza del ruolo di ognuno di noi: tutti infatti possono aiutare la terra e difenderla da chi la tratta male! Per questo ci siamo sentiti la responsabilità di fare qualcosa e abbiamo scelto di diventare i 

SUPER AIUTANTI DELLA TERRA, 

ovvero dei supereroi che girano su di essa pronti a intervenire in sua difesa. Come tutti i supereroi anche noi abbiamo il nostro segno distintivo: una bellissima corona che abbiamo realizzato con cura e impegno. Eccoci all'opera! 

Una volta finita siamo entrati definitivamente nel ruolo dei super guardiani!

Le maestre un po' monelle facevano cose proprio sbagliate che non rispettavano la nostra terra.

Per fortuna noi eravamo pronti a intervenire e facevamo sistemare il danno fatto! Dobbiamo ammetterlo: ci siamo proprio divertiti!

L'ultima cosa che abbiamo fatto è stata piantare dei fagioli che abbiamo messo nel cotone: ci prenderemo cura di loro in modo che possano germogliare, così come ci ricorderemo ogni giorno di proteggere e rispettare questa nostra Madre Terra.


I 4 anni:

Nei giorni 23-24-25 Aprile nella comunità di Cetona si è tenuto il consueto evento “Cetona in fiore”, dove fiori e piante di ogni genere, hanno decorato tutta la piazza. I nostri fiorellini hanno partecipato all’iniziativa realizzando un quadro con dei fiori di carta in rilievo. La creazione del lavoro si è svolta in varie fasi:
1. Per prima cosa i bambini hanno dipinto un cartoncino bianco che fa da sfondo al quadro, con tempera azzurra e bianca. Il colore è stato passato solo nel verso orizzontale e in seguito il cartoncino è stato incollato su un cartone spesso (Stimolazione e controllo del movimento del polso).
2. Successivamente i bambini hanno punteggiato dei fiori stampati su cartoncino colorato (affinare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale).
3. In ultimo i bambini hanno incollato i fiori e la cornice del quadro secondo il loro gusto ( favorire la creatività e il senso estetico).
I bambini hanno lavorato, come sempre, con grande impegno ed entusiasmo, divertendosi a creare la propria opera d’arte.


Durante l’anno noi fiorellini abbiamo lavorato sul tema del rispetto dell’ambiente, sulla sostenibilità, sulla raccolta differenziata.  La giornata della terra è stato un ulteriore momento di riflessione,  su quanto la terra, la nostra madre terra sia importante, sia un bene comune e che quindi tutti, grandi e piccoli siamo chiamati a gran voce a rispettarla e  salvaguardarla. Nel giardino della nostra scuola al rientro dalle vacanze di Pasqua, abbiamo avuto la meravigliosa sorpresa di trovare i nostri bulbi di tulipano completamente fioriti. I bambini hanno osservato e  seguito tutto il percorso di crescita dei fiori : hanno interrato, annaffiato e curato le piante. 

Nella giornata della terra, in circle time abbiamo conversato sull’importanza della terra, su come tutti gli esseri che la vivono necessitano del suo benessere.  Abbiamo usato un mappamondo per rappresentarla e successivamente i bambini hanno rielaborato graficamente il tema della terra colorando l’immagine del mondo. 

 
I 3 anni:
Gli orsetti hanno iniziato colorando la base del quadretto con le tempere
 e il vaso con i pennarelli;
 i bambini hanno seguito le linee precedentemente tracciate in matita lavorando sul pregrafismo, verticale, orizzontale e obliquo. 
Con cura hanno incollato e attaccato in basso al centro il vaso, tali richieste sono mirate alla conoscenza dei concetti topologici 
I bambini hanno imparato a fustellare:
 tutto il corpo è impegnato in tale pratica, dosano la forza, utilizzano e conoscono uno strumento nuovo, osservano i vari fiori che escono, li staccano con cura scoprendo che rimane uno spazio vuoto (sagoma) della stessa forma e grandezza. 

Lo step successivo è stato per i bambini un momento importante:
esercizio della motricità fine (utilizzo delle pinzette),  utilizzo di uno strumento molto caldo nel modo corretto (ferro da stiro) osservazione della trasformazione di un materiale attraverso il calore (la gomma crepla col calore si piega e si incurva) 
Infine i bambini con colla vinavil scelgono e sovrappongono i fiori osservando le diverse grandezze. 

Per la giornata della terra abbiamo preso e osservato un mappamondo, abbiamo toccato l'Italia, luogo in cui viviamo e che forma ha;
 abbiamo cercato attraverso una conversazione guidata di far riflettere i piccoli su come poter curare la terra, non sporcarla, 
non sprecare acqua ecc.. 
ci siamo messi al lavoro colorando tre piccoli mondi 
Nel bicchierino abbiamo messo cotone, lenticchie e acqua. 
I bambini hanno portato a casa la mongofiera e  ogni giorno dovranno curare e dare da bere alla loro piantina finché non spunterà 
È importante durante queste attività dare la possibilità ai bambini di vivere l'esperienza, perché attraverso dei segni tangibili possono dare concretezza alle parole dette. 

Ci teniamo a dire grazie alla proloco  per averci coinvolto e  allestito i nostri lavori in modo meraviglioso.