sabato 12 marzo 2022

"DIFFERENZIAMO" fiorellini4anni

 I nostri fiorellini hanno intrapreso un percorso annuale relativo all’educazione ambientale. Ci siamo soffermati principalmente sul secondo asse di educazione civica, relativo al tema del rispetto dell’ambiente e dell’eco-sostenibilità. Affrontare questi argomenti con i bambini è fondamentale perché è necessario che già da piccoli vengano stimolati a conoscere l’ambiente e sensibilizzati a vivere in maniera sostenibile, proteggendo il mondo in cui noi tutti viviamo.
Nel mese di novembre, in occasione della “Giornata dell’albero” abbiamo introdotto l’argomento, ragionando con i bambini in “Circle time” sull’importanza di rispettare la natura e sulla necessità di avere cura delle piante e degli alberi, fonti essenziali di vita e di benessere. Come simbolo di tale impegno abbiamo interrato, nei vasi del giardino della scuola, dei bulbi di narciso e tulipano e i bambini hanno realizzato degli alberi tridimensionali utilizzando carta riciclata.
Dal mese di gennaio, ci siamo dedicati al tema, anch’esso molto importante, della raccolta differenziata introducendo l’argomento attraverso il racconto di una storia: “Il paese dei rifiuti dispersi”. I bambini hanno rielaborato la storia e svolto attività di metafonologia sulle parole chiave del racconto; dopo una conversazione molto attiva e partecipata sul significato della parola “Differenziare”, su cosa sono i rifiuti e dove e come vanno buttati, tutti insieme ci siamo recati per le vie del paese alla ricerca e alla conoscenza dei cassonetti. Abbiamo anche coinvolto le famiglie, chiedendo di fotografare a casa i contenitori della raccolta differenziata.
Nei giorni successivi, a scuola abbiamo realizzato i nostri contenitori dei rifiuti. I bambini, con grande entusiasmo, hanno dipinto a piccoli gruppi degli scatoloni di cartone: ecco pronti i cassonetti dei fiorellini!
Abbiamo anche effettuato attività di “Coding”: “Percorsi diversi per rifiuti diversi” che hanno permesso ai bambini di intensificare la conoscenza e le modalità corrette di differenziare.
Il lavoro è proseguito attraverso la realizzazione di cartelloni sui quali i bambini hanno ricercato, ritagliato ed incollato immagini relative alle tipologie dei rifiuti per categorie, analizzando le rispettive quantità.
Al termine del percorso elaborativo, i bambini hanno realizzato “Il librino della giusta raccolta differenziata”.
Sulla base di tali esperienze abbiamo deciso di aderire all’iniziativa “M’illumino di meno” che si è tenuta venerdì 11 marzo 2022, agganciando gli argomenti già trattati al tema più ampio degli stili di vita ecosostenibili, utili a rafforzare l’idea che il rispetto della natura e dell’ambiente possa divenire attuabile attraverso tante piccole azioni di vita quotidiana.
Durante la settimana i bambini hanno riprodotto la locandina dell’evento che raffigura un bosco con molto verde, utile a rendere l’aria più pulita. Sul retro è stato inserito il “Decalogo per uno stile di vita sostenibile” che ci ricorda che alcune piccole regole eviterebbero lo spreco di energia e una poesia dal titolo “M’illumino di meno” che richiama l’importanza di rispettare e proteggere l’ambiente.
Con l’autorizzazione del Comune di Cetona, la disponibilità del “vivaio Ferri” e l’aiuto di un genitore dei “fiorellini”, abbiamo piantato, nel terreno sopra al giardino della nostra scuola, un albero di nocciolo, che ci consentirà anche, ad inizio autunno, di raccogliere i suoi frutti. A ricordo dell’iniziativa e del gruppo dei “fiorellini” che l’ha realizzata, è stata applicata una targa.
Nel pomeriggio del giorno 11 marzo 2022, i bambini hanno portato a casa la piantina nata dai bulbi interrati in autunno, che continuerà a crescere a casa, curata dai bambini stessi e dai genitori ed una candela da accendere tutti alla stessa ora, simbolo delle scelte alternative ed ecosostenibili.
La partecipazione dei bambini e delle famiglie nei confronti di un argomento così sensibile e dal profondo senso civico quale l’ambiente e l’ecosostenibilità ha dato all’iniziativa grande risalto ed entusiasmo. Così facendo, i “fiorellini” hanno contribuito attivamente al rispetto dell’ambiente.
“BAMBINI CONSAPEVOLI DIVERRANNO ADULTI RESPONSABILI”.