L'esperienza è il fondamento della conoscenza stessa.
Nella scuola dell'infanzia si lavora per campi d'esperienza,
chiamati così proprio perché attraverso il movimento e il "fare attività"
il bambino apprende.
Partiamo quindi dalle
attività in palestra, campo d'esperienza corpo e movimento.
Organizziamo lo spazio
utilizzando il braccio sinistro come misura fra un corpo e l'altro.
Iniziamo toccando e nominando tutte le parti del corpo.
Sperimentiamo tutte le posture
davanti, dietro, la cariola e l'arrampicata
Osserviamo le braccia e le gambe:
entrambe sono formate da due parti che si piegano tra loro, grazie a gomito e ginocchio.
ma possono stare anche lunghe e rigide,
una in avanti una indietro.
Osserviamoci di profilo.
Attività in classe:
i bambini creano un collage,
ritagliano le parti del corpo a mano libera senza seguire una linea prestabilita.
Davanti e di profilo
Attività in inglese:
Gli orsetti osservano un cartone animato in lingua straniera sulle parti del corpo e insieme al maestro cantano una canzone animata.
Infine colorano una scheda
Attività grafica e matafonologica:
Con i burattini si racconta la storia di Alfredone il corridore che va alle Olimpiadi e Serafino il fratellino piccolino che fa sempre un disegnino.
Nominiamo le posizioni del corpo e le azioni, dividiamole in sillabe
-davanti
-dietro
-camminare
-saltare
I bambini copiano alla lavagna, scrivono le parole nello spazio prestabilito e disegnano l'omino corrispondente
seguendo passo dopo passo le indicazioni.
Campo d'esperienza "i discorsi e le parole"
Linguaggio, creatività e non solo.
L'insegnante chiede ai bambini di inventare una storia dando questi elementi.
I soggetti : Alfredone e Serafino
I luoghi e un oggetto che deve essere presente nella storia
Le azioni che devono compiere i personaggi durante la storia
Camminare, correre, saltare, arrampicarsi, stare fermi.
I bambini disegnano la storia.
Giochiamo con le rime
un'attività non solo divertente, ma i bambini si esercitano ad ascoltare i suoni, in questo caso finali, delle varie parole.
Guardiamo il filmato di bastoncino.
Riguardatelo insieme!
In classe consegno loro dei fogli con la storia accorciata e le parole in rima in grassetto.
Prima viene letta tutta la storia, poi solo le parole in grassetto, a voce individuiamo i suoni uguali e li coloriamo con le matite.
Costruiamo bastoncino con dei legnetti veri
In inglese:
I bambini guardano e ascoltano lo stesso video in lingua inglese poi riproducono Stick Man nelle diverse posizioni.
Usiamo il quaderno dei grandi:
Chiediamo ai bambini di elencare le parti del corpo, come sempre le dividiamo in sillabe e con il supporto della lavagna i bambini copiano e le scrivono nel quaderno.
Quando abbiamo individuato tutte le parti, contiamo quante sono ognuna e lo scriviamo accanto. Una testa, due occhi, venti dita fra mani e piedi ecc..
Adesso giochiamo con le quantità usando le parti del corpo.
Quanto fa una testa più due orecchie?
Le dita di una mano più un naso?
I bambini incollano la striscia con la scritta fotocopiata, insieme la leggiamo contiamo e scriviamo
Terminiamo questo bel percorso con un po' di matemagica.. sarà forse il collegamento per il lavoro di settimana prossima?
Be' lo scoprirete!