lunedì 15 febbraio 2021

Numeri e quantificazioni con gli orsetti 5anni

 Iniziamo con l'esperienza pratica di seriazione e classificazione per entrare nel mondo della matemagica!
Rovesciamo un carrello di giochi in mezzo alla classe,  ai bambini viene detto che è passato il cattivone del disordine e tocca a noi rimettere tutto a posto. 
La richiesta è : dividere i giochi per tipologia nei diversi cerchi (macchine, animali, costruzioni gialle, rosse, verdi...) 
In ogni cerchio creare un sottogruppo di 5 elementi ciascuno. 
Fatto ciò ci sediamo al tavolo e lavoriamo con la linea del venti, cerchio per cerchio, alziamo 5 mollette alla volta e contiamo quanti elementi ci sono in tutto per ogni spazio. 
Continuiamo l'attività aggiungendo e togliendo gli elementi e di conseguenza facciamo lo stesso con le mollette. 
I bambini iniziano inconsapevolmente a lavorare sui primi rudimentali concetti matematici. 

Abbiniamo adesso la quantità al segno grafico, giocando e manipolando. 
Un bambino alla volta sceglie un numero a terra , appoggia vicino la rispettiva quantità con le costruzioni e  gli altri orsetti al tavolo operano lo stesso con il pongo.
C'è anche chi decide, in modo spontaneo, di crearlo  tridimensionale. 

La terza attività proposta è legata alle quantità e a una prima attività di semplice  statistica attraverso la preparazione di una torta.
Ci troviamo quindi a lavorare su  un grafico rotondo. (diagramma circolare) 
Ai bambini vengono consegnati dei "dati" :
tanti pezzetti gialli, quantità media di arancioni e pochi pezzetti verdi. 
Viene fatta una previsione con questi dati, di come potrebbero essere le fette di torta. 
La Statistica non è semplicemente un insieme di strumenti per costruire tabelle o leggere grafici ma piuttosto un modo di comprendere gli aspetti che sono alla base di un problema.
In futuro questo aspetto verrà ripreso e approfondito. 

Nel corso delle giornate vengono proposte ai bambini delle attività a livello cartaceo, semplicemente come verifica delle esperienze fatte  in precedenza. 
Unire i puntini
Aggiungere il numero mancante 
Colorare i quadratini corrispondenti al segno grafico indicato
Ritagliare e incollare in ordine crescente 
Colorare e ritagliare i triangoli che contengono i numeri e incollarli in ordine crescente
Di estrema importanza anche l'esperienza in palestra dove si conta  con il corpo i relativi salti nei cerchi. 
Divisi in squadre, uno contro l'alto, si cerca di saltare per primi dentro il cerchio che rappresenta il numero chiamato dal maestro. Dopo una serie di esercizi, il gioco diventa più difficile; il numero chiamato può a volte essere il risultato di una somma o di una sottrazione. 
Per l'attività dell'inglese, viene fatto vedere ai bambini un video che mostra quantità aggiunte e tolte. 
I bambini subito dopo si mettono al lavoro. 
Attraverso il gioco della tombola e delle carte
mettiamo alla prova le nostre abilità matematiche. 
Non disturbate, perché qui regna la concentrazione. 

Le tradizioni non si dimenticano, perciò eccoci nei giorni della merla! 
A tre anni gli orsetti con creatività hanno fatto un lavoretto, a quattro drammatizzato la storia, a cinque facciamo i conti😉

Lavoriamo con le quantità, ma anche con la logica. 
Viene messa a terra una tovaglia divisa in quadrettoni. 
In alto in orizzontale abbiamo posizionato i numeri, a sinistra in verticale i colori. 
Prima esercitiamoci con il corpo,
 il comando :
4 - verde chiaro 
Il bambino deve conoscere ovviamente i numeri e i colori, aver interiorizzato i concetti topologici, la capacità di orientarsi nello spazio e  l'abilità di figurarsi nella mente una linea in verticale, una linea in orizzontale per trovare il punto di congiunzione. 
Dopo vari esercizi lavoriamo appoggiando le costruzioni corrispondenti per colore e quantità. 
Un bambino alla volta e il nostro tabellone si riempie! 
Riproponiamo lo stesso lavoro sul foglio. 

Riprenderemo il nostro lavoro dopo il momento di pausa dato dalla quarantena e dal carnevale. 
Ma non per questo ci fermiamo in DaD lavoriamo e festeggiamo.