domenica 11 ottobre 2020

In viaggio...con le linee!

Eccoci qua, finalmente si torna a scuola!!

Il tema che ci accompagnerà durante quest’anno scolastico sarà il viaggio!  E il nostro viaggio parte da qui, ovvero dalla conoscenza delle linee e (come sempre) dalla nostra esperienza su noi stessi e sui (e soprattutto con) i nostri sensi! 


Ne osserviamo al pc diversi tipi e camminiamo su quelle formate sul pavimento. Diventiamo anche noi linee dritte e mosse. Le riproduciamo con il corpo e anche con la lana: la lasciamo morbida sul tavolo per fare le linee mosse e la tiriamo con il compagno per fare quelle dritte.























  

I pallini rossi e blu si sono persi: li aiutiamo a ritrovarsi e riunirsi grazie alle nostre linee dritte, tracciate prima con il dito e in seguito con la matita.


Il libro “un gioco “ di Tullet ci dà lo spunto per lavorare ancora con i pallini e con le linee chiuse. 

Le riproduciamo con una corda e diventiamo noi stessi pallini sopra di esse. Poi riproduciamo la stessa esperienza sulla lavagna e sul nostro foglio, disegnando i cerchietti e poi incollandoli sulla linea chiusa fatta con la lana.

 













Ecco altre linee dritte e mosse. Le ripercorriamo sul foglio con il dito e in seguito ci attacchiamo sopra pezzetti di carta, semini e fili.




Creiamo anche una grande opera d'arte con quello che abbiamo imparato: dipingiamo e creiamo con colla e fili linee aperte e chiuse, di diversi colori. Questo è processo e il risultato:


Ripassiamo anche il ritaglio: le forbici si aprono e poi si chiudono, rigorosamente sopra le linee dritte tracciate. Quante strisce colorate! Incolliamole su un nuovo foglio e usiamolo come sfondo per la nostra opera d’arte: il nostro autoritratto! Ci guardiamo allo specchio e ci divertiamo. Notiamo come il nostro viso cambia quando siamo contenti, arrabbiati, impauriti... e capiamo che anche se i nostri visi sono tutti diversi abbiamo qualcosa in comune: la forma è un cerchio un po’ schiacciato, in mezzo c’è il nasino, sotto la bocca e sopra gli occhi con tante ciglia sopra e sotto. Tutti abbiamo le orecchie e i capelli...siamo tutti diversi ma anche un po’ uguali 😊




Finalmente i nostri autoritratti sono pronti: che dite, non siamo bellissimi?!?


CAMPI D’ESPERIENZA COINVOLTI:
- corpo e movimento
- conoscenza del mondo
- immagini, suoni, colori

OBIETTIVI DI LAVORO:
- sviluppo della motricità fine e modulazione del gesto
- discriminazione delle linee, controllo del tratto
- conoscenza dello schema corporeo con particolare riferimento allo schema del viso
- uso del colore nella produzione di elaborati artistici