Eccoci qua, finalmente si torna a scuola!!
Il tema che ci accompagnerà durante quest’anno scolastico sarà il viaggio! E il nostro viaggio parte da qui, ovvero dalla conoscenza delle linee e (come sempre) dalla nostra esperienza su noi stessi e sui (e soprattutto con) i nostri sensi!
I pallini rossi e blu si sono persi: li aiutiamo a ritrovarsi e riunirsi grazie alle nostre linee dritte, tracciate prima con il dito e in seguito con la matita.
Il libro “un gioco “ di Tullet ci dà lo spunto per lavorare ancora con i pallini e con le linee chiuse.
Le riproduciamo con una corda e diventiamo noi stessi pallini sopra di esse. Poi riproduciamo la stessa esperienza sulla lavagna e sul nostro foglio, disegnando i cerchietti e poi incollandoli sulla linea chiusa fatta con la lana.
Ecco altre linee dritte e mosse. Le ripercorriamo sul foglio con il dito e in seguito ci attacchiamo sopra pezzetti di carta, semini e fili.
Ripassiamo anche il ritaglio: le forbici si aprono e poi si chiudono, rigorosamente sopra le linee dritte tracciate. Quante strisce colorate! Incolliamole su un nuovo foglio e usiamolo come sfondo per la nostra opera d’arte: il nostro autoritratto! Ci guardiamo allo specchio e ci divertiamo. Notiamo come il nostro viso cambia quando siamo contenti, arrabbiati, impauriti... e capiamo che anche se i nostri visi sono tutti diversi abbiamo qualcosa in comune: la forma è un cerchio un po’ schiacciato, in mezzo c’è il nasino, sotto la bocca e sopra gli occhi con tante ciglia sopra e sotto. Tutti abbiamo le orecchie e i capelli...siamo tutti diversi ma anche un po’ uguali 😊