giovedì 26 ottobre 2017

Panorami: vicino/lontano

Continua il nostro cammino di attività all'aperto, con passeggiate e disegni dal vero.
I livelli interpretativi alti, possono essere raggiunti anche da bambini in età pre-scolare se vengono potenziati i giusti canali di ragionamento in relazione alla creatività nell'esplorazione del mondo.
Osservare, imparare a disegnare la realtà e  non seguire solo lo stereotipo standard degli elaborati,  guardare ciò che è vicino e ciò che è lontano.
 I colori dell'autunno sono così vari e meravigliosi.
Abbiamo già verificato in un'altra uscita che le cose lontane sembrano  piccole.
Ripropongo la fotografia di un paesaggio più o meno a tre livelli.
Il panorama viene riprodotto sul foglio
Consegno ai bambini una fotocopia con casa, albero e bambino, grande e medio.
I bambini le colorano e le ritagliano, posizionando le cose più grandi in basso e davanti, le cose medie in mezzo.
Infine disegnano gli stessi tre elementi piccoli piccoli in fondo

(Campo d'esperienza: oggetti, fenomeni,viventi
I bambini elaborano la prima "organizzazione fisica" del mondo esterno attraverso attività concrete che portano la loro attenzione su diversi aspetti della realtà....
Le proporzioni e le misure sono un nodo importante nelle scienze e nella  matematica, 
queste attività sono le basi per la prima formazione e costruzione del pensiero scientifico e matematico che si colloca all'infanzia nel campo d'esperienza 
"La conoscenza del mondo"