Per i tre anni le insegnanti hanno lavorato tanto sulla motricità fine, coordinazione oculo-manuale e schema corporeo. È un gruppo di tre anni competente ma soprattutto con tanta voglia di fare e agire; vediamo nello specifico come e cosa hanno preparato!
Un fantastico portachiavi a cuore per la mamma
E un biglietto farfalloso
Spieghiamo nel dettaglio i vari passaggi e le competenze che i fiorellini hanno messo in atto.
Per prima cosa hanno infilato
(coordinazione oculo-manuale)
Per prima cosa hanno infilato
(coordinazione oculo-manuale)
Un'attenta insegnante, durante queste attività, non si limita solo a far fare qualcosa ai bimbi, ma parla con loro, perché mentre fanno apprendono!
"Che colore è la perlina che stai infilando?
Quando le mescoli che rumore fanno?
Sono morbide o dure?
Piccole o grandi?
Quante sono state infilate.. contiamo..."
Inconsciamente i bambini ricevono stimoli e informazioni che col tempo elaborano e le fanno proprie.
Ma ora viene il bello...
iniziano a cucire
Con l'ago vero! Mica si scherza!
Si contano i bottoni
(concetto di quantità)
e si inizia a far passare l'ago.
(coordinazione e motricità fine)
Il cuore viene riempito con del cotone
Bianco e morbido
(colori e sensazioni tattili)
e chiuso continuando la cucitura
Mamme, adesso saprete a chi chiedere aiuto per i bottoni dei grembiuli🤣😂
Il tutto viene poi assemblato
Per un biglietto molto bello acquarello e pennello!
Una volta asciutto i bambini lo punteggiano.
È cartoncino, quindi un po' più duro e resistente, inoltre messo a doppio lo è ancora di più. Ma i fiorellini riescono lo stesso nell'intento, hanno migliorato tutti l'impugnatura e il controllo del movimento.
Attaccati insieme tutti i pezzi ecco una meravigliosa farfalla
Dentro viene chiesto di disegnare se' stesso con la mamma.
Una verifica interessante per l'insegnante che può dire di aver raggiunto gli obiettivi prefissati anche sullo schema corporeo
e le proporzioni grande piccolo.
Infine la poesia a memoria.
Non importa che tutti riescano a dirla, il continuo esercizio e la ripetizione aiutano a migliorare il linguaggio
Puffetti:
Alta moda per i bambini di 4 anni, una borsa per la mamma ritagliata e punteggiata.
I puffetti hanno poi disegnato sopra la borsetta,
la mamma e sé stessi.
Tocco finale: la decorazione con preziosi gioielli!
I bambini proseguono punteggiando la scatoletta interna, che sarà il contenitore per un dono speciale.
Manipolazione con il das
Una volta asciutti si parte con la coloritura
I puffetti inseriscono il tutto nella loro scatoletta e insieme alla poesia vengono inseriti nella borsa.
Tra un petalo e l'altro viene confezionata con cura una borsetta unica.