giovedì 22 marzo 2018

La SIMMETRIA

Per far capire cos'è la simmetria, chiedo ai bambini di girare per classe con una corda alla ricerca di oggetti; dividerli a metà in verticale o orizzontale e controllare la perfetta uguaglianza fra le due parti.   
Dalle indicazioni nazionali: "la costruzione del pensiero matematico è un processo lungo e progressivo nel quale concetti, abilità, competenze e atteggiamenti vengono ritrovati, intrecciati,
consolidati e sviluppati a più riprese; è un processo che comporta anche difficoltà linguistiche e che
richiede un'acquisizione graduale del linguaggio matematico"

 Gli orsetti trovano davvero tanti oggetti simmetrici
#Obiettivi:
Imparare ad osservare,
saper raccogliere e analizzare i dati,
orientarsi nello spazio dimostrando di utilizzare consapevolmente lo strumento corda consegnata a ognuno.
Riconoscere le simmetrie negli oggetti d’uso
comune.


La prima simmetria trovata, il nostro viso!
#Disegnare e completare simmetrie.
Data metà parte, i bambini la completano disegnando e colorando.

Anche i mostri e le forme geometriche hanno la loro simmetria e i bambini la verificano tirando una linea in verticale con un righello.
#Utilizzo di  strumenti per il disegno geometrico.  (righello)

Questa attività continua per altre due settimane con le più svariate tecniche:
CON LA TEMPERA creiamo delle figure immaginarie
Ogni bambino immagina e dice cosa secondo lui è apparso nel foglio.
#Sviluppo della creatività e del linguaggio

 LE IMMAGINI: con il proiettore mostro ai bambini una serie di fotografie, per poi chiedere la collaborazione dei genitori a casa, nella ricerca di immagini dai giornali.
Il giorno successivo gli orsetti dividono a metà un foglio ed incollano a sinistra le immagini simmetriche a destra quelle NON simmetriche.
#Identificare e descrivere le proprietà di figure
simmetriche rispetto ad un asse o un punto.
#Riconoscere e denominare la destra e la sinistra, il sopra e il sotto di una figura divisa da un asse verticale o orizzontale; trovare uguaglianze o differenze fra le due parti.
 

I bambini continuano completando piccole figure

Frase di un bambino: Se la linea è orizzontale, la figura simmetrica è sopra e sotto.
(Utilizzare e distinguere fra loro i concetti orizzontalità, verticalità.)
Vediamo come. 
Prendiamo un foglio semi trasparente e ricalchiamo il disegno.
Una volta finito i bambini lo colorano, rispettando la regola dei colori identici sopra/ sotto. 


E se la simmetria fosse l'ombra stessa del soggetto....
Coloriamo lo sfondo 
Disegnamo una figura a caso.
Punteggiamo.
Attacchiamo la figura sul nostro sfondo e vediamo che succede

Queste solo alcune delle attività svolte sull'argomento ma la conoscenza sulla simmetria continua ogni giorno perché ora che hanno capito cos'è spesso in altri lavori che facciamo la vedono e la nominano.

Risultati ottenuti
I bambini si sono dimostrati motivati e interessati,
hanno stabilito una relazione positiva e di collaborazione;
hanno migliorato la
capacità attentiva e di comportamento
durante la caccia alle simmetrie;
hanno imparato ad osservare tutto quello che li circonda guardando gli oggetti circostanti con occhi diversi;
hanno imparato a rispettare il proprio turno durante l’attività di verbalizzazione;
hanno migliorato le loro capacità di rappresentazione grafica