Le celebrazioni scolastiche come in questo caso la festa del Papà, Pasqua, Cetona in Fiore hanno diversi significati importanti:
- Valorizzazione delle Tradizioni: queste feste permettono di trasmettere e valorizzare le tradizioni culturali e familiari.
- Inclusione Sociale: sono momenti di inclusione che rafforzano il senso di comunità tra studenti, insegnanti e famiglie.
- Creatività e Espressione: sono occasioni per i bambini di esprimersi creativamente, realizzando lavoretti, decorazioni e rappresentazioni.
In generale, queste celebrazioni sono viste come opportunità per arricchire l’esperienza educativa, creando un ambiente scolastico più caldo e accogliente.
- Sviluppo delle Competenze: attraverso la realizzazione degli artefatti, i bambini imparano tecniche pratiche che possono essere applicate in vari contesti, sia scolastici che quotidiani.
- Apprendimento Attivo: l’approccio all’apprendimento basato sul “fare” migliora la memorizzazione e la comprensione dei concetti.
- Obiettivi Educativi: Aiutano a raggiungere obiettivi specifici del curriculum, come il miglioramento della motricità fine.
- Creatività.
- Lavoro di Squadra: Spesso richiedono lavoro di gruppo, promuovendo così le abilità sociali e la capacità di lavorare efficacemente con gli altri
In sintesi, gli artefatti a scuola sono un mezzo fondamentale per l’apprendimento che va oltre la teoria, coinvolgendo i bambini in un processo educativo più ampio e variegato.
Festa del papà:
Siamo partiti, dal nostro sfondo integratore,
da alcuni racconti sulle api e la loro organizzazione all'interno dell'alveare;
le piccole larve che poi crescono, prendono il volo e iniziano la loro vita.
Ci siamo immedesimati nei piccoli insetti ed è emerso che ogni bambino ancora piccolo ha bisogno di essere sostenuto, incoraggiato per esplorare il mondo circostante
e diventare grande.
I genitori sono come trampolini elastici: devono dare la spinta giusta, ma anche ammortizzare le cadute.
Spiegazziamo le ali e giochiamo a volare, ma è per finta,se volessimo volare veramente cosa dovremmo usare?
Aereo , elicottero, mongolfiera... mezzi di trasporto che ci aiutano a compiere questa impresa.
Se avessimo a disposizione tutto questo dove ci piacerebbe andare con il babbo?
Ogni bambino dice una piccola frase
la scrivo su un foglio la metto in rima e nasce la poesia :
Vorrei veder le zebre a Roma
e a Milano i leoni e chi li doma.
Vorrei volare con te fino al mare
e con la sabbia insieme giocare,
vicino all'acqua dal sole scaldati
e tornare a casa abbronzati!
lo vorrei a Disneyland volare,
per poter nelle giostre andare,
entrare insieme nella casa della
paura,
ma tu mi prendi in braccio e mi fai
sentire sicura.
lo vorrei volare fino a Chianciano,
per fare insieme un gioco strano,
dove si deve una bomba passare
e se scoppia tanto risate fare!
lo vorrei volare fino alla luna
luminosa,
incontrare un'aliena assai curiosa
che ci chiede cosa fate?
E noi rispondiamo: le passeggiate!
Vorrei andare a Roma in un parco
a giocare
e sull'altalena insieme andare!
Vorrei volare fino a Firenze
fare insieme della belle
esperienze
come vedere uno spettacolo di
magia
e passare una giornata in allegria!
Vorrei volare fino a Berlino
e fare con te un bagnettino.
Ancora da solo/a non so volare
ma vieni qua che ti voglio abbracciare.
I bambini la imparano tutta con grande stupore dei genitori.
Il regalino nasce dall'idea di giocare e fare qualcosa insieme al babbo legato ai mezzi di trasporto .
Nasce così il kit: " volare in un mondo di giochi"
Scritto dai bambini e dettato dall'insegnante lettera per lettera.
La busta davanti è stata così decorata
I bambini hanno colorato con la tempera la busta bianca hanno fustellato le varie decorazioni e poi incollate.
All'interno i giochi creati insieme:
1-Pregrafismi su un foglio a4 per poi imparare a piegarlo insieme e creare un aereo
(Coordinazione oculo-manuale e motricità fine)
2- aereo di legno con elastico
3- l'apina volante creata con rotoli di carta igienica e piccoli contenitori gialli della kinder;
entrambe decorati dai bambini.
Per il biglietto pop-Up oltre alle varie decorazioni simili al sacchetto il lavoro dell'arcobaleno laterale
ha portato i bambini a lavorare sulla concentrazione, sequenza e simmetria dei colori.
Fiorellini e Pesciolini-3 e 4 anni:
Per il biglietto i bambini hanno lavorato sullo schema corpo, attraverso esperienza diretta, nominando e toccando le varie parti
.
e utilizzando lo specchio per guardarsi osservare come è fatta la faccia e poi provare a riprodurre sul foglio il proprio babbo.
Impronta delle mani per creare la parte del biglietto pop-Up che si apre creando un grande abbraccio.
I bambini infine incollano il cartoncino per irrobustire il biglietto.
Poesia:
LE MANI DEL MIO PAPA'
tanto forti per afferrarmi
tanto grandi per abbracciarmi
calde e dolci per curarmi
svelte e pronte ad aiutarmi
le tue mani, sai papà
sono un mondo di bontà ed allora sai che penso?
che il tuo cuore è proprio immenso
Il dono da attaccare in macchina:
I bambini iniziano a colorare i bastoncini in legno
e li incollano a triangolo attingendo alle loro conoscenze pregresse sulle forme!
Poi fanno il disegno di sé stessi e del babbo e incollano il tutto.
Pasqua:
Gli orsetti hanno preparato fustellando i cestini e i piccoli pezzi decorativi, poi hanno assemblato il tutto.
Il biglietto è stato creato colorando con i pennarelli un uovo tipo mandala
Pesciolini e Fiorellini
hanno punteggiato una serie di piccole parti di cartoncino;
e assemblati
colorato i bastoncini di arancione
Cetona in fiore
Proponiamo ai bambini la creazione
di un fiore con all'interno la foto dei loro occhi
il senso del nostro lavoro è
creare un cartellone che ha come significato
"Il mondo visto con gli occhi dei bambini"
Ogni bambino dei 3 e 4 sceglie il colore che preferisce
Gli orsetti invece i cartoncini li colorano
Tutti poi punteggiano i petali
e il cerchio giallo
Incollano le foto
Preparano i petali
Ed ecco......
Uno sguardo sul mondo