Viene scelto il verde e il rosso, colori delle foglie, le stesse usate per creare il mandala al vigneto.
Ogni bambino sceglie una costruzione, osservano quella che hanno in mano e quella dei compagni, poi con l'aiuto dell'insegnante creano una fila, alternando il rosso e il verde.
Il gioco continua nel tavolo, si fanno torri e alte file ma, sempre alternando i colori.
Dopo questo gioco, colorano la pasta.
È divertente manipolare la tempera, qualche bambino commenta mentre lo fa, esprime le percezioni date dall'esperienza; le attività manipolative sono la base alla scuola dell'infanzia, non tutti accettano di sporcarsi, c'è chi usa solo le dita e a chi invece piace tanto e usa tutta la mano, in entrambe i casi si sentono delle sensazioni che i bambini imparano a decodificare.
Data una pallina di pongo e uno stecchino lungo, i bambini iniziano a infilare...
ROSSO VERDE ROSSO VERDE ROSSO
Obiettivi: sviluppo motricità fine
Coordinazione oculo-manuale
Le “sequenze ritmiche” introducono al concetto temporale del prima e del dopo.L'attività prosegue in un altro momento sul cartaceo. Cambiando i colori e la forma la regola rimane uguale: alternare i colori.