venerdì 10 maggio 2024

Azienda Agricola FONTECANTANA di Ceccobao.

I ruoli all’interno di ogni comunità, come in un alveare, in una fattoria, o una famiglia, sono fondamentali per il funzionamento armonioso e l’efficienza dell’intero sistema.

Ogni membro ha un compito specifico che sfrutta le proprie abilità uniche, contribuendo in modo ottimale al benessere comune.
La divisione dei compiti permette di svolgere le attività in modo più efficiente;
i ruoli e  le regole sono essenziali per mantenere l’ordine, promuovere la crescita e garantire la sopravvivenza di qualsiasi comunità o gruppo sociale.
Visitare un’azienda agricola può essere un’esperienza molto formativa per i bambini della scuola dell’infanzia, sperimentare la vita all’aria aperta e imparare a rispettare l’ambiente naturale,  il contatto con la natura è la migliore educazione pratica da vivere insieme ai bambini.
Vedere da vicino gli animali e le piante offre un’apprendimento esperienziale che va oltre la teoria insegnata in classe.
Interagire con gli animali e l’ambiente agricolo stimola i sensi dei bambini, migliorando la loro percezione sensoriale.
Prendersi cura degli animali e osservare il lavoro quotidiano insegna ai bambini l’importanza della responsabilità e del lavoro di squadra.
Le gite sono  un’occasione per socializzare, condividere esperienze con i compagni e costruire relazioni positive.









A fine del percorso una storia con i burattini ci ha tenuto compagnia e fatto sorridere.
Abbiamo cantato ballato insieme e disegnato quello che ci è piaciuto di più 






giovedì 2 maggio 2024

Feste 2024

Le celebrazioni scolastiche come in questo caso la festa del Papà, Pasqua, Cetona in Fiore hanno diversi significati importanti:
  1. Valorizzazione delle Tradizioni: queste feste permettono di trasmettere e valorizzare le tradizioni culturali e familiari.
  2. Inclusione Sociale: sono momenti di inclusione che rafforzano il senso di comunità tra studenti, insegnanti e famiglie.
  3. Creatività e Espressione: sono occasioni per i bambini di esprimersi creativamente, realizzando lavoretti, decorazioni e rappresentazioni.

In generale, queste celebrazioni sono viste come opportunità per arricchire l’esperienza educativa, creando un ambiente scolastico più caldo e accogliente.

  1. Sviluppo delle Competenze: attraverso la realizzazione degli artefatti, i bambini imparano tecniche pratiche che possono essere applicate in vari contesti, sia scolastici che quotidiani.
  2. Apprendimento Attivo: l’approccio all’apprendimento basato sul “fare” migliora la memorizzazione e la comprensione dei concetti.
  3. Obiettivi Educativi: Aiutano a raggiungere obiettivi specifici del curriculum, come il miglioramento della motricità fine.
  4. Creatività.
  5. Lavoro di Squadra: Spesso richiedono lavoro di gruppo, promuovendo così le abilità sociali e la capacità di lavorare efficacemente con gli altri

In sintesi, gli artefatti a scuola sono un mezzo fondamentale per l’apprendimento che va oltre la teoria, coinvolgendo i bambini in un processo educativo più ampio e variegato. 

Festa del papà:


 Il dono dei bambini di 5 anni è stato creato in itinere a seguito di una serie di attività e conversazioni.
Siamo partiti, dal nostro sfondo integratore,
 da alcuni racconti sulle api e la loro organizzazione all'interno dell'alveare; 
le piccole larve che poi crescono, prendono il volo e iniziano la loro vita.
Ci siamo immedesimati nei piccoli insetti ed è emerso che ogni bambino ancora piccolo ha bisogno di essere sostenuto, incoraggiato per  esplorare il mondo circostante 
e diventare grande.
 I genitori sono come trampolini elastici: devono dare la spinta giusta, ma anche ammortizzare le cadute.
Spiegazziamo le ali e giochiamo a volare, ma è per finta,se volessimo volare veramente cosa dovremmo usare?
Aereo , elicottero, mongolfiera... mezzi di trasporto che ci aiutano a compiere questa impresa.
Se avessimo a disposizione tutto questo dove ci piacerebbe andare con il babbo?
Ogni bambino dice una piccola frase
la scrivo su un foglio la metto in rima e nasce la poesia : 
Vorrei veder le zebre a Roma 
e a Milano i leoni e chi li doma. 
Vorrei volare con te fino al mare 
e con la sabbia insieme giocare, 
vicino all'acqua dal sole scaldati 
e tornare a casa abbronzati! 
lo vorrei a Disneyland volare, 
per poter nelle giostre andare, 
entrare insieme nella casa della 
paura, 
ma tu mi prendi in braccio e mi fai 
sentire sicura. 
lo vorrei volare fino a Chianciano, 
per fare insieme un gioco strano, 
dove si deve una bomba passare 
e se scoppia tanto risate fare! 
lo vorrei volare fino alla luna 
luminosa, 
incontrare un'aliena assai curiosa 
che ci chiede cosa fate? 
E noi rispondiamo: le passeggiate! 
Vorrei andare a Roma in un parco 
a giocare
e sull'altalena insieme andare! 
Vorrei volare fino a Firenze 
fare insieme della belle 
esperienze
come vedere uno spettacolo di 
magia 
e passare una giornata in allegria! 
Vorrei volare fino a Berlino
e fare con te un bagnettino.
Ancora da solo/a non so volare
ma vieni qua che ti voglio abbracciare.

I bambini la imparano tutta con grande stupore dei genitori. 

Il regalino nasce dall'idea di giocare e fare qualcosa insieme al babbo legato ai mezzi di trasporto .
Nasce così il kit: " volare in un mondo di giochi"
Scritto dai bambini e dettato dall'insegnante lettera per lettera.
La busta davanti è stata così decorata
I bambini hanno colorato con la tempera la busta bianca hanno fustellato le varie decorazioni e poi incollate.
All'interno i giochi creati insieme: 
1-Pregrafismi su un foglio a4 per poi imparare a piegarlo insieme e creare un aereo 
(Coordinazione oculo-manuale e motricità fine)
Il volo leggero di un aereoplanino di carta rimane sempre un momento particolarmente affascinante 

2- aereo di legno con elastico 

3- l'apina volante creata con rotoli di carta igienica e piccoli contenitori gialli della kinder;
entrambe decorati dai bambini. 
Per il biglietto pop-Up oltre alle varie decorazioni simili al sacchetto il lavoro dell'arcobaleno laterale 
ha portato i bambini a lavorare sulla concentrazione, sequenza e simmetria dei colori.
Fiorellini e Pesciolini-3 e 4 anni:
Per il biglietto i bambini hanno lavorato sullo schema corpo, attraverso esperienza diretta, nominando e toccando le varie parti 
e utilizzando lo specchio per guardarsi osservare come è fatta la faccia e  poi provare a riprodurre sul foglio il proprio babbo. 
Impronta delle mani per creare la parte del biglietto pop-Up che si apre creando un grande abbraccio. 
I bambini infine incollano il cartoncino per irrobustire il biglietto. 
Poesia:
LE MANI DEL MIO PAPA'
tanto forti per afferrarmi 
tanto grandi per abbracciarmi 
calde e dolci per curarmi 
svelte e pronte ad aiutarmi
le tue mani, sai papà 
sono un mondo di bontà ed allora sai che penso?
che il tuo cuore è proprio immenso

Il dono da attaccare in macchina:
I bambini iniziano a colorare i bastoncini in legno
e li incollano a triangolo attingendo alle loro conoscenze pregresse sulle forme! 
Poi fanno il disegno di sé stessi e del babbo e incollano il tutto.  

Pasqua:
Gli orsetti hanno preparato fustellando i cestini e i piccoli pezzi decorativi, poi hanno assemblato il tutto.
Il biglietto è stato creato colorando con i pennarelli un uovo tipo mandala
Pesciolini e Fiorellini
hanno punteggiato una serie di piccole parti di cartoncino;
e assemblati
colorato i bastoncini di arancione
Infine si procede alla creazione del piccolo quadretto



Cetona in fiore
Proponiamo ai bambini la creazione
 di un fiore con all'interno la foto dei loro occhi
il senso del nostro lavoro è 
creare un cartellone che ha come significato 
"Il mondo visto con gli occhi dei bambini"

Ogni bambino dei 3 e 4 sceglie il colore che preferisce 

Gli orsetti invece  i cartoncini li colorano


Tutti poi punteggiano i petali
 e il cerchio giallo


 Incollano le foto
Preparano i petali
Ed ecco......
Uno sguardo sul mondo