mercoledì 24 aprile 2019

Cetona in fiore

Cetona si veste di colore e di profumi e i bambini dell'infanzia collaborano aggiungendo il loro tocco artistico. 
Le classi si attivano e giocano con i colori, 
mettono in campo tutte le abilità e le competenze per creare delle vere opere d'arte.
Non è solo colorare ... è  creare, scoprire e imparare! 
Differenza fra linea e punto, forme e grandezze
(dal più grande al più piccolo)  
sviluppo della motricità fine (punteggiare)
e del senso estetico nell'accostare le tonalità.
Manipolazione di carta velina a palline. 
Impronta di vari materiali (bottiglie frutta e verdura) e osservazione di quale segno viene lasciato nel foglio.
Sensazioni tattili: polveri e schiume(per gli sfondi) 
Si utilizzano matite e pennelli. 
Pennelli e pennarelli
Si conoscono e utilizzano varie tecniche:
 dallo strappo al ritaglio. 
Perché i bambini sono unici ma la creatività è infinita. 

Hei attenzione! Non si gioca solo con i colori, 
ma anche con le trasparenze!!
Non fermarsi  e guardare oltre, 
perché dietro c'è sempre un mondo da scoprire!
Ma ora andiamo in piazza a vedere😉


venerdì 19 aprile 2019

Pasqua 2019. 3—4—5 anni

Orsetti:
Preparazione del materiale per il collage:
tagliare e classificare i vari pezzetti nelle ciotole.
Ogni bambino ritaglia il suo uovo
e lo decora a piacimento. 
Questa, la parte dietro.

Davanti:
Carta velina e spruzzi d'acqua
Si procede a togliere la velina. 
Che facce sorprese e che belle sfumature. 
Le insegnanti assemblano il tutto con una tenera e meravigliosa foto.
Infine, dove mettere le nostre uova a tema acqua? 
Niente di meglio di una conchiglia! 
Azzurra come il mare all'esterno, oro e preziosa all'interno. 

Fiorellini:
Un cestino interamente punteggiato dai bambini, reso ancora più prezioso dalla personale scelta di decorazioni poste sul retro del rettangolo. 
I bambini scoprono come creare forme in tridimensionale 
Un tenero pulcino, trasforma un semplice contenitore,
in un bellissimo cestino Pasquale. 

Il biglietto con la poesia è un'opera di pregrafismo
 E di collage

Puffetti:
 I bambini iniziano con tempere pennelli e giallo brillante, per creare un biglietto strabiliante.
Punteggiano 
Assemblano 
e decorano! 
Per in dono Pasquale scelgono un coniglietto da ritagliare. 
Un coniglietto, furbetto. 
perché nasconde 
un segreto. 
Un taglio invisibile in cui infilare le posate! 
Impachettato e infiocchettato
pronto per essere donato! 


I bambini sono sempre una sorpresa, 
sono il dono più bello, 
rappresentano la voglia di vivere, 
sanno dare gli abbracci più dolci al mondo. 
Buona Pasqua! 




sabato 6 aprile 2019

Gemellaggio Cetona-Cortona 2019

GEMELLAGGIO CETONA – CORTONA PERGO
 TI ACCOLGO NEL MIO MONDO 
TERZA STAGIONE
Le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo del 2012 affermano che la scuola dell’infanzia “…si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza”… “Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità”.
 Il gemellaggio dal nome:
“TI ACCOLGO NEL MIO MONDO”
è un progetto dall’impianto educativo e pedagogico sperimentale, innovativo e inedito che si pone come strumento privilegiato per arricchire l’offerta formativa, in coerenza con il PTOF d’Istituto, il curricolo trasversale e la progettazione annuale.
Una scuola accogliente ed inclusiva diventa un modello di riferimento se offre alle giovani generazioni gli strumenti per sfuggire alla trappola dell’intolleranza e della discriminazione e se evidenzia la ricchezza del confronto e dell’accoglienza.
Stabilire rapporti di conoscenza e di amicizia con bambini e insegnanti che credono in questi valori si ritiene possa essere un modo efficace e concreto per vivificare il processo educativo e per offrire ai bambini gli strumenti morali, affettivi e culturali necessari allo sviluppo armonico ed integrato della personalità.
Nello specifico, il gemellaggio si articola in scambi di esperienze educative e didattiche, condivisione di attività ludiche e musicali, realizzazione di lavori da parte dei bambini, momenti di incontro e riflessione, visite guidate nel territorio, con lo scopo di incoraggiare l'interscambio di esperienze e di attività tra insegnanti e bambini.
 Conoscere altre realtà scolastiche, stimolare l'amicizia tra bambini, cooperare per costruire insieme, veicolare relazioni interpersonali positive tra bambini e tra adulti e bambini, rappresentano la prospettiva realistica e concreta che il progetto intende realizzare.
 Il gemellaggio, nato nel corso dello scorso anno scolastico 2016/17, è alla terza stagione:

- 29-05-2017:
primo incontro alla scuola dell’infanzia di Pergo (frazione del Comune di Cortona, appartenente all’Istituto Comprensivo di Terontola);

- 09-04-2018: secondo incontro alla scuola dell’infanzia di Cetona;

- 04-04-2019: terzo incontro alla scuola dell’infanzia di Pergo.

I bambini hanno avuto l’opportunità di conoscere i coetanei, i nuovi territori, vivere esperienze educative, didattiche e laboratoriali insolite e ricevere nuove opportunità di crescita. Entrambi i plessi, inoltre, hanno in comune nel PTOF il progetto di inglese con l’esperta Claudia Rodriguez, la quale interviene agli incontri previsti, con attività conosciute da tutti i bambini presenti, al fine di promuovere uno stimolante senso di appartenenza e di condivisione. Il Gemellaggio è realizzato anche grazie al contributo dei Comuni di Cetona e di Cortona, i quali finanziano interamente, nei rispettivi plessi, il progetto di Inglese; gli assessori all’istruzione Emanuela Forconi e Tania Salvi, forti sostenitrici dell’intera iniziativa, hanno creduto nel progetto promosso dalle due scuole e hanno reso possibile la continuità educativa e la fattiva realizzazione dei viaggi d’istruzione.

I Preparativi prima dell'incontro:
insieme, abbiamo deciso di regalare loro un libro, 
una bellissima storia che ci unisce, ma ciò che lo rende speciale il fatto che proprio i bambini, hanno inventato la storia e hanno collaborato a colorarlo e decorarlo.



Inoltre è stato attivato un laboratorio creativo,
per lasciare a ogni bambino di Pergo,
un nostro ricordo.
Un gioco fatto con le bottiglie a tema acqua, il filo conduttore che ci accompagna durante questo anno scolastico.
Infine il quadretto da appendere nelle rispettive scuole segno tangibile dell'incontro, della collaborazione e dell'obiettivo comune delle insegnanti.

Momento della partenza:
 tutti eccitati i bambini prendono il pulmino
 Entriamo al museo
Progetto Inglese:
Nella sala consiliare del comune di Cortona, i bambini partecipano, tutti insieme, all’attività di inglese dell’esperta Claudia Rodriguez;
 l'insegnante, attraverso questo momento, crea l'unione fra le due scuole.
Pranzo e laboratorio insieme:
Andiamo alla scuola di Pergo
per il pranzo,
seguito da un momento diviso in gruppi per fasce di età.
I bambini  colorano dei fiori, con tempere matite e pennarelli
Terminata questa attività ci ritroviamo tutti nel salone per attaccare i fiori colorati a un unico grande albero.

Scambio dei doni:
Bambini e maestre si porgono a vicenda i doni preparati e i saluti.

È stata proprio una giornata intensa e ricca di emozioni, sulla strada del ritorno i sogni dei momenti passati insieme