La fase dell’inserimento è un momento estremamente delicato sia per i nuovi bambini che arrivano, sia per chi ha già frequentato.
E' importante che le insegnanti preparino un ambiente accogliente e magico, in grado di suscitare curiosità nei bambini.
E' importante che le insegnanti preparino un ambiente accogliente e magico, in grado di suscitare curiosità nei bambini.
Inoltre, le proposte devono essere divertenti e stimolanti per rendere estremamente piacevole la permanenza a scuola. Di base, si parte sempre dalle routine per costruire una successione temporale concreta del passaggio del tempo e rassicurare il bambino, che altrimenti vivrebbe questo distacco con angoscia.
Un altro aspetto fondamentale dell’inserimento è la comunicazione costante tra insegnanti e genitori. Informare i genitori sui progressi e le difficoltà dei loro figli aiuta a creare un clima di fiducia e collaborazione.
La caccia al tesoro è stato uno strumento importante per attirare l'attenzione dei bambini.
Il gioco è stato stutturato dando ogni giorno un indizio e un premio per suscitare curiosità, aspettativa,novità e continuità.
Ci sediamo in corridoio e consegnamo dei piccoli esagoni, chiediamo cosa sono e se si ricordano chi era Telly e cosa cercava nel suo cammino. Anche noi faremo un viaggio, alla scoperta dei nuovi spazi della scuola.
Il gioco è stato stutturato dando ogni giorno un indizio e un premio per suscitare curiosità, aspettativa,novità e continuità.
Ci sediamo in corridoio e consegnamo dei piccoli esagoni, chiediamo cosa sono e se si ricordano chi era Telly e cosa cercava nel suo cammino. Anche noi faremo un viaggio, alla scoperta dei nuovi spazi della scuola.
Giorno e INDIZIO n.1:
Cerca cerca in giardino fra i profumi,
non ci sono degli agrumi e nemmeno degli albumi,
ma in una piantina aromatica,
troverai un'ape asiatica;
son terribili e minacciose,
per non farti da loro catturare,
per 5 minuti devi un po' ballare.
Un po' come fanno le api per comunicare fra loro.
Presta attenzione, non farti prendere dall'agitazione,
Telly deve iniziare il suo viaggio,perciò partiamo con coraggio,
Ora siamo tutti nella classe arcobaleno,
decidiamo chi oggi sarà il capotreno,
.Facciamo un giro per la sezione,
osserviamo dei giochi la posizione,
così da saper sempre riordinare
e tutti insieme collaborare.
osserviamo dei giochi la posizione,
così da saper sempre riordinare
e tutti insieme collaborare.
Nella storia coi burattini arriva il secondo personaggio. È la coccinella, che porterà con sé il fiore arancione in regalo.
Ora andiamo nella classe blu
e camminiamo a testa in su,
ascoltate la maestra cosa vi dirà,
quale altra sfida vi aspetterà,
nelle sedie mettetevi seduti,
ma saranno solo pochi minuti,
perché vi darò i comandi,
soprattutto a voi che siete grandi!
ascoltate la maestra cosa vi dirà,
quale altra sfida vi aspetterà,
nelle sedie mettetevi seduti,
ma saranno solo pochi minuti,
perché vi darò i comandi,
soprattutto a voi che siete grandi!
I bambini si siedono nelle sedie arancioni e prendono come premio i fiori dello stesso colore, conosciamo insieme il calendario del tempo e delle presenze
Vorrei sottolineare l'importanza del calendario della mattina, uno strumento educativo fondamentale per i vostri bambini.
Il calendario, presentato su una linea del tempo orizzontale, aiuta i bambini a comprendere i concetti di passato, presente e futuro. Questa comprensione è essenziale per lo sviluppo del pensiero sequenziale e per l'acquisizione dell'ordine cronologico degli eventi.
**Osservazione del tempo meteorologico**
Ogni giorno, i bambini osservano e registrano il tempo meteorologico. Questa attività non solo li aiuta a riconoscere i cambiamenti nella natura, ma anche a imparare i giorni della settimana, i mesi e le stagioni. Attraverso l'osservazione quotidiana, i bambini sviluppano una maggiore consapevolezza dell'ambiente che li circonda.
**Compilazione del calendario delle presenze**
La compilazione del calendario delle presenze è un momento importante della giornata. Quando i bambini segnano la loro presenza, si riconoscono come parte integrante della comunità scolastica. Questo rafforza il senso di appartenenza e contribuisce allo sviluppo della loro identità sociale.
**Inglese**
Ai giorni della settimana, ai loro colori, alle stagioni ma anche ai gesti e le posture che si compiono abitualmente (alzati, siediti,…) vengono associate le corrispondenti parole e piccole frasi in inglese. Presentarle con la routine quotidiana del calendario permette ai bambini un’esposizione continua e concreta che attraverso appunto l’associazione, li porterà ad apprendere in modo naturale e divertente.
In conclusione, il calendario della mattina è uno strumento prezioso che supporta vari aspetti dello sviluppo dei bambini, dalla comprensione del tempo alla consapevolezza ambientale, fino al senso di comunità.
e conoscere le prime regole di convivenza
I grandi si spostano per una piccola attività che parte dalla storia di animali ascoltata precedentemente e da essa si espande: il lieto fine è accompagnato da una festa, il cui ambiente viene preparato in terra e replicata sul foglio. Con questa attività si vogliono potenziare la comprensione del testo, la memorizzazione del comando verbale e la sua traduzione in esecuzione pratica.
Giorno e INDIZIO n.3 :
Attenzione continuiamo il nostro viaggione, l'ape Telly si sta spingendo molto lontano per cercare questo tesoro strano,
dobbiamo andare verso l'aula giallina,
dove potremo giocare con la farina,
ma non lo faremo sta mattina!
Oggi dovete solo ripassare
il percorso che l'ape deve fare,
ti serve per trovare il tesoretto forza dai usa il violetto!
dobbiamo andare verso l'aula giallina,
dove potremo giocare con la farina,
ma non lo faremo sta mattina!
Oggi dovete solo ripassare
il percorso che l'ape deve fare,
ti serve per trovare il tesoretto forza dai usa il violetto!
L'indizio ci viene dato dal burattino farfallina e cantando insieme ai bambini "farfallina bella bianca vola vola mai si stanca porta con sé il premio di oggi"
I bambini hanno davanti tre matite di colore diverso e una scheda di pregrafismo;
l'obiettivo per i più grandi verificare la capacità di ascolto (prendere solo il viola come richiesto dall'inizio) e di esecuzione.
Questi momenti sono la base di osservazioni mirate da parte delle insegnanti dei nuovi alunni su conoscenza dei colori, impugnatura, approccio allo spazio di lavoro e al foglio.
Giorno e INDIZIO n.4 :
Sei quasi al tesoretto ma manca di conoscere qualche altro spazietto, ditemi vuoi dov'è quel posticino che si va quando brontola il pancino?
Bravi è proprio la cucina vediamo se c'è pasta riso o minestrina?
Indovina indovinello,
cosa metterà oggi Paola in ogni piatto bello?
Cosa ci sarà da mangiare per poi dopo pranzo a casa andare?
cosa metterà oggi Paola in ogni piatto bello?
Cosa ci sarà da mangiare per poi dopo pranzo a casa andare?
Il burattino di oggi che legge l'indizio ovviamente è...
I bambini hanno indovinato cosa c'è da mangiare e quindi Gigione il cuoco pasticcione ha portato in regalo un finto dolcetto.
I bambini piccoli vanno con un’insegnante a fare la pizza con la pasta di sale e i grandi a fare una torta di compleanno coi chiodini.
Obiettivo dei 3 anni manipolazione .
Obiettivo 4/5 anni quantificazione e conoscenza del grafema numerico.
Prima cerchiamo gli ingredienti per la torta... quanti ne servono?
A ogni bambino viene dato un numero diverso sopra al quale viene aggiunta la quantità corrispondente.
Poi si prepara la torta...
i bambini devono decorarla con quello che gli viene richiesto :
due fragole tre limoni 4 more ecc..
Il gran finaleGiorno e INDIZIO n.5 :
Ma il tesoro non è ancora stato trovato,
dobbiamo cercare un formicone affamato!
Cerca le frecce che ci daranno l'indicazione,
di dove dobbiamo andare e in quale spazione.
Lì è il posto dove fare corse e salti ,
lunghi ,corti, bassi e alti.
Ora ti devi mettere nel trenino,
e guardare in giro per benino,
dovrai seguire delle belle frecce
un mezzo albero e delle cortecce.
Quando in questo salone arriverai
dentro i cerchi salterai e su dei cosi colorati ti siederai .
La sfida di oggi sarà quella di fare un percorsetto
per vincere finalmente il rosso tesoretto.
dobbiamo cercare un formicone affamato!
Cerca le frecce che ci daranno l'indicazione,
di dove dobbiamo andare e in quale spazione.
Lì è il posto dove fare corse e salti ,
lunghi ,corti, bassi e alti.
Ora ti devi mettere nel trenino,
e guardare in giro per benino,
dovrai seguire delle belle frecce
un mezzo albero e delle cortecce.
Quando in questo salone arriverai
dentro i cerchi salterai e su dei cosi colorati ti siederai .
La sfida di oggi sarà quella di fare un percorsetto
per vincere finalmente il rosso tesoretto.
I bambini seguono le indicazioni delle frecce (primo e rudimentale approccio al coding)
Hanno trovato il formicone! Allora la strada è giusta proseguiamo...Gli animaletti del bosco sono sulle cortecce come da indizio
Arrivati in palestra, i bambini si siedono. Poi uno per volta entrano nel grosso alveare, saltano da un fiore all'altro (cerchi) e si siedono in fondo.
Attraverso queste richieste osserviamo la capacità di ascolto, di esecuzione, la coordinazione oculo-podalica
Sotto a un cartellone ecco trovare il TESORO che gioia ... ma cos'è dentro?
Sotto a un cartellone ecco trovare il TESORO che gioia ... ma cos'è dentro?
Una matita, un'ape e una grosso esagono di miele!
Mostrare tanto entusiasmo è contagioso anche per i bambini a cui si infonde davvero molta gioia per un semplice dono.
La matita è seminabile i bambini la useranno tutto l'anno e quando sarà corta, segno del loro lavoro, verrà seminata per far nascere e curare una piantina, simbolo della loro crescita e della cura che noi insegnanti abbiamo avuto di loro in questo anno.
Mostrare tanto entusiasmo è contagioso anche per i bambini a cui si infonde davvero molta gioia per un semplice dono.
La matita è seminabile i bambini la useranno tutto l'anno e quando sarà corta, segno del loro lavoro, verrà seminata per far nascere e curare una piantina, simbolo della loro crescita e della cura che noi insegnanti abbiamo avuto di loro in questo anno.