domenica 30 giugno 2024

Amiche Api.Attività gita e spettacolo.

 

Lo sfondo integratore di quest'anno ha come protagonista un luogo magico e organizzato,
un alveare, dove ogni abitante ha un ruolo speciale e tutti lavorano insieme per il bene comune. Immaginate un regno dorato, dove le api lavorano in perfetta armonia; non c’è spazio per l’individualismo, perché ogni ape sa che la forza dell’alveare sta nel lavoro di squadra. 

Ogni piccola azione contribuisce a qualcosa di più grande, e insieme, creano qualcosa di meraviglioso: il miele, che è dolce e nutriente.

Questo è un grande insegnamento per tutti noi: quando lavoriamo insieme, con un obiettivo comune, possiamo raggiungere risultati incredibili.

 Ognuno è importante e ha qualcosa di speciale da offrire, proprio come le api nell’alveare.

Nasce così la storia di Telly il "cerca nuovo" l'ape senza ruolo che diventa protagonista della storia trainante su cui abbiamo lavorato tutto l'anno.

 Questo affascinante argomento non solo cattura l'immaginazione dei bambini, ma offre anche un'infinità di opportunità educative. 
Le api sono creature straordinarie che svolgono un ruolo cruciale nel nostro ecosistema, e attraverso questo tema, i bambini hanno raggiunto gli obiettivi prefissati in ogni campo d'esperienza attraverso diverse attività proposte.
**Attività di Quantificazione**
Utilizzando le api come tema centrale,
 i bambini hanno imparato a
 a riconoscere i numeri e a fare semplici e rudimentali operazioni matematiche.
Contare il numero di api in un alveare,distribuire il miele, scoprire il numero sotto la farina, sommare le piccole apette di pongo o i vari fiori  ecc..

**Coding**: 
Attraverso giochi e attività di coding, i bambini hanno sviluppato competenze logiche e di problem-solving. 
Le insegnanti hanno proposto percorsi e labirinti che le api dovevano seguire per raccogliere il polline, insegnando così i primi concetti di programmazione.


**Attività Creative**: 
Le attività artistiche sono state ispirate al mondo delle api. I bambini hanno creato disegni, pitture,collage e colorato i vetri.
Questo ha stimolato la loro creatività e la loro capacità di espressione artistica.
Pregrafismi

**Decorazioni in Classe**:
 Gli ambienti sono stati trasformati in modo vivace. I bambini hanno partecipato alla creazione di decorazioni, come api di carta, fiori colorati e alveari tridimensionali, rendendo l'ambiente di apprendimento ancora più coinvolgente; utilizzato poi alla fine dell'anno per la recita



**Gita**: 
Non poteva mancare ovviamente l'uscita didattica in un meraviglioso e tranquillo ambiente dedicato alle amiche api.
Alla fattoria didattica NENCI



**Piccole Storie con i Burattini e albi illustrati**:
 Le storie animate con i burattini e le letture di libri hanno  aiutato  i bambini a comprendere meglio la vita delle api e il loro ruolo nell'ecosistema, migliorando l'ascolto e la comprensione del testo.
Queste attività sono fondamentali anche per la ricostruzione delle sequenze stimolando memoria e logica.
Non dimentichiamo poi l'aspetto divertente, giocoso e coinvolgente che ha caratterizzato ogni proposta

**Drammatizzazione strutturata e libera**:

La drammatizzazione è un'attività fondamentale nella scuola dell'infanzia, attraverso la quale i bambini imparano a riconoscere e esprimere le proprie emozioni in modo sano e creativo; interpretando diversi ruoli, i bambini imparano a mettersi nei panni degli altri, sviluppando così empatia e comprensione verso i sentimenti altrui.
 Recitare e interpretare ruoli inoltre, aiuta i bambini a migliorare le loro abilità linguistiche, arricchendo il vocabolario e migliorando la pronuncia.

La vita nell’alveare ci ha accompagnati anche nelle diverse attività di 
metafonologia, motoria, conoscenza delle forme e sudoku

Giunti alla fine dell'anno ecco creare uno spettacolo che raccoglie quanto descritto fin'ora.
L'invito con Qr code divertente e originale  porta i genitori a vedere un piccolo  video con i bambini come protagonisti con i dettagli del giorno ora e lungo dell'evento .
(Per la Password chiedere alle insegnanti)

Telly, l’ape senza ruolo


Nell’alveare di Mielepolis, ogni ape ha un compito ben definito. Ci sono le operaie, che raccolgono il nettare dai fiori e costruiscono le celle di miele. Poi ci sono le guardiane, che proteggono l’entrata dell’alveare da eventuali intrusi,la regina, che depone le uova e guida la colonia, le nutrici che si occupano delle uova e le spazzine tengono in ordine le cellette.

In questo speciale alveare c'è anche un’ape di nome TELLY che sembra non avere un ruolo preciso!! 

Non è un’operaia efficiente perché quando esce per cercare il polline si ferma a guardare e dipingere il panorama con il pungiglione su una foglia, non ha l’aggressività delle guardiane, non sa pulire e nutrire e sicuramente non è una regina.

 TELLY passa le giornate a volare in cerchio, a esplorare ogni angolo dell’alveare e a fare domande strane alle altre api.

“Perché dobbiamo sempre fare le stesse cose?” chiede TELLY. “Perché non possiamo provare qualcosa di nuovo?”

Le altre api la guardano con sospetto. “Telly, smettila di fare domande! Concentrati sul tuo compito!” 

La mamma le urla in continuazione: “Smettila di perdere tempo, guarda le tue sorelle e i tuoi fratelli come sono bravi e studiano ciò che devono fare! Sei un incapace!”

TELLY è sempre più arrabbiato; tutti erano più bravi, più belli più intelligenti di lui. 

Un giorno, mentre vola fuori dall’alveare, vede una farfalla che danza tra i fiori. La farfalla sembrava così libera, così spensierata. TELLY decide di seguirla e arriva senza rendersi conto lontano da casa

Sopra una foglia incontra Apiaggio l'ape saggio, un’ape anziana che vive da sola. Apiaggio non fa parte di nessun alveare ed ha una saggezza straordinaria.

“Cosa stai cercando, piccola ape?” chiede Apiaggio.

TELLY raccota la sua storia. Apiaggio sorride e dice : “Non sempre tutte tutte le api hanno un ruolo preciso, alcune di noi sono nate per volare lontano e cercare nuove strade. Tu sei una di quelle.”

TELLY è stupito e un po’ anche sollevato. Decide così di ascoltare il suo istinto e seguire la sua strada. Inizia a esplorare nuovi territori dove ci sono fiori mai visti e a condividere le sue scoperte con le altre api.

All’inizio, l’alveare è sconvolto, nuovi profumi, nuovo polline nuovo sapore. Si sa, ciò che non si conosce all’inizio fa paura. Ma presto, le altre api iniziano a vedere il valore e la ricchezza di questa scoperta e vedere in TELLY delle grandi potenzialità. Le sue scoperte sono state utili per portare  nuovi pollini e quindi creare nuovi tipi di miele, nuove strategie di difesa e nuove idee per migliorare la vita nell’alveare.

A TELLY venne dato il ruolo di: “cerca il nuovo”, finalmente è rispettato e ammirato  da tutti. E anche se non ha un ruolo tradizionale, ha trovato la sua strada nel mondo delle api.

Così, nell’alveare di Mielepolis, TELLY ha dimostrato che ogni ape ha un ruolo importante anche se non sempre è quello che ci si aspetta. 

TUTTI ABBIAMO UN POSTO

SI DEVE SOLO TROVARE QUELLO GIUSTO

OGNUNO TROVERÀ LA SUA STRADA 

COMUNQUE SIA COMUNQUE VADA

VOLEREMO DA SOLI CON LE NOSTRE ALI

SCOPRIRETE CHE SIAMO UNICI E SPECIALI!

IN OGNUNO DI NOI C’È UN PO’ DI TELLY

E A VOLTE È PROPRIO NON AVERE UN RUOLO CHE CI RENDE UNICI E BELLI.

Lo spettacolo termina con un commovente saluto agli orsetti che vanno in prima elementare


https://drive.google.com/file/d/1INaH75kK_l8okt914kLq31q_4uW7gG5a

Per il link completo e vedere la recita chiedere alle insegnanti