lunedì 31 dicembre 2018

Dono Natale orsetti

Il piacere di creare con le proprie mani, 
la gioia di donare, 
la felicità di portarlo a casa.

Tutti i passaggi del lavoro dei tre anni. 

LA BOTTIGLIA BRILLANTINOSA. 
Acqua, brillantini, sassolini e conchiglie.
I bambini inseriscono tutto. 

Preparazione della base
 Punteggiare il cerchio rosso, incollare su cd e decorare.

Il BIGLIETTO:
La creazione del biglietto è stata lasciata completamente libera, per dare la possibilità ai piccoli di esprimere la propria creatività e imparare ad organizzare lo spazio.
Materiale utilizzato : pastelli a cera e piccole immagini fustellate.
Poesia:

PUPAZZO DI NEVE:
I bambini toccano il cotone e lo appoggiano al viso per sentirne la morbidezza.
.
Punteggiano il retro azzurro del pupazzo e colorano la piccola sciarpa. 
IL LAVORO FINITO




Dono Natale fiorellini.

Il Natale è l’amore in azione.
 Ogni volta che amiamo ogni volta che doniamo, è Natale.

Dono dei quattro anni.

ALBERELLO:
  I bambini punteggiano la sagoma. 
  
 e decorano il piccolo pino di carta.
BIGLIETTO: 
I fiorellini punteggiano le piccole parti del 
Babbo Natale
Pensiero astratto. 
È necessario avere chiara in mente l'immagine,
 per poter riassemblare il tutto, 
 in modo corretto. 
 I bambini lo terminano poi con matite e pennarelli. 
 POESIA:
IL LAVORO FINITO:
DECORAZIONI DA ATTACARE ALLE FINESTRE:


Dono Natale puffetti

“Nessun regalo è troppo piccolo da donare, e nemmeno troppo semplice da ricevere, se è scelto e dato con amore.”

LAVORO DI NATALE
Stelle punteggiate
e incollate su di una base d'oro.
I bambini terminano il dono
 aggiungendo le decorazioni e l'alberino innevato
fatto con i centrini di carta.

IL BIGLIETTO
I bambini di 5 anni lavorano sulla scrittura 
e da soli compongono la scritta. 
Con piccole stelline decorano la
rotonda pallina. 
LAVORO FINITO

giovedì 13 dicembre 2018

Offerta formativa scuola Cetona

Il giorno 13 dicembre le insegnanti del  nostro plesso hanno accolto i genitori che iscriveranno i loro figli alla scuola dell'infanzia il prossimo settembre.
 In questa sede sono stati presentati gli elementi salienti del regolamento di plesso. 
Successivamente si è illustrato come il lavoro delle insegnanti parta dalle Indicazioni ministeriali, ponendo come obiettivo dell'azione educativa, il raggiungimento dei Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze. 
Si è poi condivisa con i genitori la 
video-presentazione che segue al fine di illustrare le scelte metodologiche, ovvero le modalità di azione attraverso le quali le docenti strutturano il lavoro finalizzandolo al raggiungimento dei suddetti traguardi.
3/4/5 anni

Fiore all'occhiello dell'offerta formativa del nostro plesso sono i progetti di inglese e teatro presentati di seguito. 

Progetto Inglese

Progetto teatro 

domenica 25 novembre 2018

La complessità in un unico prodotto. Fiorellini 4anni

Nella scuola dell'infanzia vengono proposte spesso attività complesse che mettono insieme conoscenze e abilità e promuovono le competenze. In tali attività è possibile perseguire, da un lato, la trasversalità rispetto a più Campi di Esperienza e dall'altro, la pluralità di traguardi e obiettivi di apprendimento. 
I bambini di 4 anni, nella presente attività, mettono alla prova le conoscenze e le abilità, acquisite negli ultimi due mesi per realizzare un lavoro che presenta un livello di difficoltà alto dovuto anche alla molteplicità di fasi e di richieste. 
L'insegnante realizza un opuscolo costituito da 10 pagine; in ciascuna pagina è riportato il numero e una grande forma. Consegna l'opuscolo ai bambini e chiede loro di sfogliarlo correttamente.
Successivamente, consegna ai bambini:
Astuccio con matite
Forbici
Colla
Fogli che contengono:
- quadrati
- cerchi
- triangoli
Procede alla spiegazione del compito.
Per ogni pagina i bambini devono: 
- riconoscere il segno grafico del numero ed associarne la quantità (anche ricorrendo alla linea del 10 attaccata sul banco); 
- riconoscere la figura grande sotto il numero ed associarla alle figure piccole;
- colorare la quantità corrispondente di figure, quindi contare correttamente;
- ritagliare con precisione le figure colorate;
- incollare nella figura grande le figure piccole ritagliate ed assicurarsi che la quantità sia corretta, quindi verificare la corrispondenza da segno (numero) a quantità;
- passare alla pagina successiva seguendo l'ordine corretto;
- ripetere nuovamente tutte le fasi di lavoro, verificando di volta in volta la correttezza dell'esecuzione.
Conoscenze: 
- numeri da 1 a 10;
- forme (quadrato, triangolo e cerchio)
- ordinalità;
- grandezze;
- colori;
- strumenti. 
Abilità: 
- colorare negli spazi;
- ritagliare i contorni;
- incollare negli spazi;
- contare;
- quantificare;
- aggiungere e togliere quantità;
- rispettare la sequenza ordinale;
Competenze: 
- organizzare e pianificare le varie fasi di un lavoro;
- organizzare lo spazio di lavoro;
- padroneggiare tecniche e strumenti;
- orientarsi nella linea dei numeri;
- utilizzare concetti matematici e geometrici;
- coordinare la motricità fine;
- mantenere l'attenzione costante nel tempo, per tutta la durata del lavoro;
- autovalutare e verificare la correttezza dell'esecuzione in tutti passaggi;
- curare l'originalità dell'esecuzione personalizzando i prodotti.


Letture in biblioteca

La biblioteca di Cetona, organizza per noi una mattinata di letture nelle sue stanze.
Partiamo dalla scuola,
ogni bambino di tre anni è per mano,
fra uno di quattro e uno di cinque.
Collaborazione, unione, aiuto reciproco.
Questa è la scuola!!!
Dove si insegna anche al di fuori di banchi e sedie.
Dove si impara a essere tutti amici, a prendersi cura l'uno dell'altro, a rispettare la fila e le regole della strada.
Arrivati in biblioteca ci togliamo le giacche e ci sediamo.
Ssssssst inizia la storia
La lettura proposta al bambino con gradualità  crea l’attitudine all’ascolto, migliora le capacità creative e la fantasia, ha anche la capacità di rilassare nei momenti di stress e stanchezza e in questo modo rende il cervello più reattivo, offrendo una base per migliorare le capacità cognitive e
permette di sviluppare attenzione e concentrazione.
Leggere ad alta voce consente ai bambini di fare esperienza del testo scritto, molto più corretto, complesso e articolato rispetto al parlato e
accresce il vocabolario e le abilità linguistiche.
Quando un adulto legge per il bambino gli sta dedicando del TEMPO, 
aumentando in lui l’autostima.
La lettura permette di riconoscere e gestire le emozioni. I bambini possono trovarsi in difficoltà di fronte a ciò che provano. Ci sono libri, che aiutano i bambini a dare un nome alle emozioni proprie e altrui attraverso le vicende dei personaggi, tali storie contengono differenti modalità, per rapportarsi all’emozione e comportamenti adeguati in risposta ad esse.

“Interrogo i libri e mi rispondono. 
E parlano e cantano per me. 
Alcuni mi portano il riso sulle labbra
 o la
consolazione nel cuore.
 Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”
(Francesco Petrarca)

Ringraziamo il COMUNE e la BIBLIOTECA
di CETONA

Gli orsetti fra le onde del mare

Attività durata circa due settimane 
suddivisa in più momenti. 

FASE UNO🐟🐟🌊
Prendiamo uno sfondo del mare, già colorato in precedenza con le mani per creare delle ulteriori  righe/onde, con rotelle reciclate da mobiletti. 

Obiettivi:
Utilizzare materiale non convenzionale per scoprire l'arte del reciclo, 
mobilità del polso, 
impugnatura. 

FASE DUE⛲🐳🐳
A seguito di una storia, con le mani riproduciamo il gesto delle onde,
(movimento arrotondato che sale e scende)
con la bocca diciamo
"su e giù"
 Viene consegnato un foglio con disegnata
l'onda e chiediamo ai bambini di ripassarla con il dito
Attività propedeutiche mirate:
 al pregafismo,
 alla scrittura da sx a dx,
ai concetti topologici su e giù, 
al linguaggio. 
Addesso, copriamo la linea con i pezzettini di carta.
Rispettare la consegna data, 
distinguere il punto di inizio e il punto di fine attaccando i pezzetti in modo sequenziale e non in ordine sparso,
 utilizzare  in modo adeguato la colla. 

FASE TRE🌧️🌧️
Ascoltiamo la canzone l'onda ballerina .
https://youtu.be/985Bd90wR-4

Balliamo insieme in cerchio poi, con le stoffe, andiamo su e giù.
Sul foglio usiamo le dita. 
In alto schiacciamo nella gocciolina, 
in basso strisciamo sulle onde.
Le mani sono il primo strumento conoscitivo,
 il più diretto e istintivo.
 Sviluppo della capacità di osservazione
A seguito di questa attività viene fatta la stessa richiesta (goccioline in alto, onde in basso) 
consegnando un foglio bianco, 
senza indicazioni tracciate sopra. 
Verifica dei contenuti appresi

FASE QUATTRO🌫️🐠🐬🐠
 Le insegnanti preparano i fogli con delle onde fatte di  colla e sale, 
Si racconta una storia:
"il granchio arancino vive nel lago di acqua dolce ma vuole andare nel mare salato" 
Aiutare i bambini a maturare una corretta percezione di ciò che li circonda. 
Grande/piccolo, dolce/salato
I bambini ascoltano, osservano, assaggiano. 
Facce da dolce
Facce da salato
ogni bambino diventa autore e  
protagonista dell’attività didattica proposta. 
Viene consegnato il foglio, l'acqua colorata e il contagocce. 
(più lungo rispetto a quello usato precedentemente, per una differente coordinazione oculo-manuale) 

Qualcuno dice"guarda come si allarga il colore"
Osservare, formulare ipotesi, esprimere il proprio parere e confrontarsi. 
Attaccare il pesce rosso in alto

Attività legate fra loro che ci hanno permesso di lavorare su più obiettivi e con svariate modalità.