Attività durata circa due settimane
suddivisa in più momenti.
FASE UNO🐟🐟🌊
Prendiamo uno sfondo del mare, già colorato in precedenza con le mani per creare delle ulteriori righe/onde, con rotelle reciclate da mobiletti.
Obiettivi:
Utilizzare materiale non convenzionale per scoprire l'arte del reciclo,
mobilità del polso,
impugnatura.
(movimento arrotondato che sale e scende)
con la bocca diciamo
"su e giù"
Viene consegnato un foglio con disegnata
l'onda e chiediamo ai bambini di ripassarla con il dito
Attività propedeutiche mirate:
al pregafismo,
alla scrittura da sx a dx,
ai concetti topologici su e giù,
al linguaggio.
Addesso, copriamo la linea con i pezzettini di carta.
Rispettare la consegna data,
distinguere il punto di inizio e il punto di fine attaccando i pezzetti in modo sequenziale e non in ordine sparso,
utilizzare in modo adeguato la colla.
FASE TRE🌧️🌧️
Ascoltiamo la canzone l'onda ballerina .
https://youtu.be/985Bd90wR-4
Balliamo insieme in cerchio poi, con le stoffe, andiamo su e giù.
Utilizzare materiale non convenzionale per scoprire l'arte del reciclo,
mobilità del polso,
impugnatura.
FASE DUE⛲🐳🐳
A seguito di una storia, con le mani riproduciamo il gesto delle onde,(movimento arrotondato che sale e scende)
con la bocca diciamo
"su e giù"
Viene consegnato un foglio con disegnata
l'onda e chiediamo ai bambini di ripassarla con il dito
Attività propedeutiche mirate:
al pregafismo,
alla scrittura da sx a dx,
ai concetti topologici su e giù,
al linguaggio.
Addesso, copriamo la linea con i pezzettini di carta.
Rispettare la consegna data,
distinguere il punto di inizio e il punto di fine attaccando i pezzetti in modo sequenziale e non in ordine sparso,
utilizzare in modo adeguato la colla.
FASE TRE🌧️🌧️
Ascoltiamo la canzone l'onda ballerina .
https://youtu.be/985Bd90wR-4
Balliamo insieme in cerchio poi, con le stoffe, andiamo su e giù.
Sul foglio usiamo le dita.
In alto schiacciamo nella gocciolina,
in basso strisciamo sulle onde.
Le mani sono il primo strumento conoscitivo,
il più diretto e istintivo.
Sviluppo della capacità di osservazione
A seguito di questa attività viene fatta la stessa richiesta (goccioline in alto, onde in basso)
consegnando un foglio bianco,
senza indicazioni tracciate sopra.
Verifica dei contenuti appresi
FASE QUATTRO🌫️🐠🐬🐠
Le insegnanti preparano i fogli con delle onde fatte di colla e sale,
Si racconta una storia:
"il granchio arancino vive nel lago di acqua dolce ma vuole andare nel mare salato"
Aiutare i bambini a maturare una corretta percezione di ciò che li circonda.
Grande/piccolo, dolce/salato
I bambini ascoltano, osservano, assaggiano.
Facce da dolce
Facce da salato
ogni bambino diventa autore e
protagonista dell’attività didattica proposta.
Viene consegnato il foglio, l'acqua colorata e il contagocce.
(più lungo rispetto a quello usato precedentemente, per una differente coordinazione oculo-manuale)
Qualcuno dice"guarda come si allarga il colore"
Osservare, formulare ipotesi, esprimere il proprio parere e confrontarsi.
Attaccare il pesce rosso in alto
Attività legate fra loro che ci hanno permesso di lavorare su più obiettivi e con svariate modalità.