GIORNO UNO
Inizio consegnando le ciotole trasparenti e verso l'acqua dentro, i bambini incuriositi cominciano a fare domande "cosa facciamo? Ci bagnamo? Perché l'acqua?" Io proseguo,sorrido,consegno i sassi e intanto ascolto le varie domande.Chiedo ai bambini di guardarli osservarli e toccarli. "Sono lisci, alcuni colorati, piccoli e grandi, freddi" commentano fra loro.
A questo punto chiedo di metterli nella ciotola, ascoltare il rumore che fanno cadendo, vedere se bagnandoli cambiano colore, se affondano o stanno a galla.
Poi consegno delle piccole costruzioni gommose. Galleggiano.
I bambini formulano le varie ipotesi.
"È più piccolo, è più leggero, è di gomma"
E se volessi far galleggiare un sasso?
"Metto i sassi sopra la costruzione come su una barca"
Giochiamo quindi anche su ciò che sta sopra e cosa sta sotto.
Con i sassi possiamo creare le lettere
E degli omini
Infine disegnamo l'esperienza
Ciò che galleggia lo disegno sopra l'acqua ciò che sta per affondare lo disegno a metà e ciò che è affondato lo disegno in fondo.
GIORNO DUE
Prosegue il gioco con i sassi.
Alternanza: grande e piccolo
Dal più grande al più piccolo
Gruppo dei grandi gruppo dei piccoli
Tanti e pochi
Verifichiamo con una attività sul foglio,
il concetto dal più grande al più piccolo