ATTIVITÀ :
Posiziono a terra 3/4 cerchi in più rispetto al numero dei bambini. Dentro ogni cerchio metto un numero da 0 a 9 in ordine sparso, ovviamente alcuni numeri si ripetono.
REGOLE DEL GIOCO:
I bambini iniziano a camminare nei cerchi quando parte la musica e si fermano, allo stop dello stereo.
Si può andare nel cerchio successivo solo se è vuoto, altrimenti si aspetta.
OBIETTIVI : capacita' di attesa,ascolto, controllo corporeo, rispetto per i compagni, distinzione fra pieno e vuoto.
Quando la musica si interrompe i bambini guardano e memorizzano il numero sotto i loro piedi e prendono al centro della classe il numero corrispondente di costruzioni.
OBIETTIVI : favorire un approccio ludico alla logico-matematica
promuovere l'interesse e la curiosità verso il mondo dei numeri, attraverso il linguaggio verbale, corporeo, iconico e simbolico.
In un secondo momento viene riproposto lo stesso gioco ma invece di usare la musica viene utilizzato un rumore per verificare la loro capacità di attenzione nonostante l'elemento di disturbo
In una seconda fase si gioca al tavolo con gli oggetti
In ultimo, una scheda che serve solo a verifica per capire se tutti hanno acquisito il concetto di quantità
In una seconda fase si gioca al tavolo con gli oggetti
In ultimo, una scheda che serve solo a verifica per capire se tutti hanno acquisito il concetto di quantità