I piccoli che entrano, vivono la novità del distacco, del nuovo ambiente, di regole da rispettare e giochi da condividere con altri.
"NEL PASSAGGIO DA CASA A SCUOLA CI SONO BRACCIA CHE LASCIANO ANDARE, MA CI SONO BRACCIA CHE ACCOLGONO E CHE SOSTENGONO"
Il nostro obiettivo è quello di far sentire i 3 anni accolti e amati, soprattutto da chi prima di loro, ha già vissuto un anno o due di percorso, mentre i 4 e i 5 anni, saper essere d'esempio e consolarli se necessario.
PREPARATIVI IN QUESTA SETTIMANA
Regalo per i fiorellini.
Donare, Rende felici gli altri e rende felici noi. Quando doniamo agli altri, anche noi guadagnamo qualcosa, i bambini oggi continuavano a chiedermi:
"Quando lo diamo il regalino" non stavano nella pelle!
I bambini di 4 anni hanno iniziato a conoscere le forme e preparano per i piccoli,
un disco rotondo con sopra il simbolo della classe.
Il gruppo dei 5, punteggia dei rettangoli per creare un quadretto
Creano una cornice alternando fiori grandi e fiori piccoli
(Le “sequenze ritmiche” introducono al concetto temporale del prima e del dopo, alla successione delle immagini, all’organizzazione spaziale.)
Infine hanno applicato la foto di loro stessi che abbracciano il piccolo.
Dietro abbiamo incollato la poesia ricca di significato
Ben arrivato fiorellino
Tu sei ancora piccolino
Hai da crescere e diventare grande
Fra lavori e scorribande
Per me già quasi tre anni son passati
E a questa scuola ci siamo affezionati
A settembre prossimo te l'affidiamo
Trattala bene perché noi nel cuore la portiamo!!!
La mattinata, è stata dedicata alla preparazione di buonissimi biscotti, abbiamo unito le età 3,4 e 5 anni perché potessero lavorare insieme e mentre al tavolo, pasticciavano ridendo con la pasta di sale, pochi alla volta andavano a lavarsi le mani per avvicinarsi al "TAVOLO DEL BISCOTTO"
Ore 14.00 inizia la festa.
Tutti in cerchio, con i genitori presenti, cantiamo e i più grandi prendono per mano i piccoli. Un momento emozionante!!!!!
un disco rotondo con sopra il simbolo della classe.
Il gruppo dei 5, punteggia dei rettangoli per creare un quadretto
Creano una cornice alternando fiori grandi e fiori piccoli
(Le “sequenze ritmiche” introducono al concetto temporale del prima e del dopo, alla successione delle immagini, all’organizzazione spaziale.)
Infine hanno applicato la foto di loro stessi che abbracciano il piccolo.
Dietro abbiamo incollato la poesia ricca di significato
Ben arrivato fiorellino
Tu sei ancora piccolino
Hai da crescere e diventare grande
Fra lavori e scorribande
Per me già quasi tre anni son passati
E a questa scuola ci siamo affezionati
A settembre prossimo te l'affidiamo
Trattala bene perché noi nel cuore la portiamo!!!
La mattinata, è stata dedicata alla preparazione di buonissimi biscotti, abbiamo unito le età 3,4 e 5 anni perché potessero lavorare insieme e mentre al tavolo, pasticciavano ridendo con la pasta di sale, pochi alla volta andavano a lavarsi le mani per avvicinarsi al "TAVOLO DEL BISCOTTO"
Ore 14.00 inizia la festa.
Tutti in cerchio, con i genitori presenti, cantiamo e i più grandi prendono per mano i piccoli. Un momento emozionante!!!!!
Che FESTA! E che DIVERTIMENTO!
I Bambini finalmente consegnano i loro doni,
la gioia nei piccoli si legge nei loro volti!
E alla fine tutti a mangiare i nostri biscotti
CHE FANTASTICA GIORNATA