Dopo aver conosciuto i tre colori primari, cominciamo un percorso che ci accompagna alla prima esperienza con i colori secondari.
Sarà la nostra amica Macchia Rossa ad accompagnarci in questo viaggio, il suo viaggio! Macchia vive infatti nel paese di tutti i colori,
ma un giorno annoiata decide di partire e visita uno dopo l’altro i paesi vicini,
dove tutto è di un solo colore.
Come prima cosa, i bambini realizzano il paese di tutti i colori mescolando le tempere sui loro fogli con la spugna, con il pennello o con i rulli.
colorandola di rosso,
attaccandovi sopra pezzetti di carta
e i dettagli del viso:
sui due cerchietti bianchi disegnano gli occhi,
li incollano su Macchia
e sotto di essi disegnano la bocca.
Nel primo paese c’è un grandissimo sole che arriva dappertutto e fa diventare tutto giallo.
I bambini riempiono il centro del sole con un collage di pezzetti di carta, ovviamente tutti gialli, e incollano in fila indiana i semi di mais per formare i raggi del sole.
PAESE BLU
Il paese blu sarà un mare immenso che copre tutto e per questo è tutto blu.
È al confine fra il paese giallo e il paese blu.
Saranno i bambini a scoprire il suo colore mischiando col pennello gli altri due:
il verde prende forma,
.... anzi... colore....
davanti ai loro occhi felici!
Siamo pronti per riprodurre questo paese dove SOTTO si trovano tanti dritti fili d’erba e SOPRA ci sono tondi cespugli.
Come prima cosa sono i bambini stessi a diventare fili dritti dritti, sotto la riga
Come prima cosa sono i bambini stessi a diventare fili dritti dritti, sotto la riga
e tondi cespugli sopra.
Fatto questo è il momento di riprodurre l’attività sul foglio con il colore da loro creato.
Fatto questo è il momento di riprodurre l’attività sul foglio con il colore da loro creato.
Tratti di pennello per i fili d’erba e tappi di sughero per i cespugli.
Il paese arancione è pieno di zucche
di ogni forma e grandezza.
Ascoltiamo una canzone sui colori e i bambini devono stare attentissimi perché viene detto come si può creare l’arancione;
capiscono che viene detto che si devono mischiare giallo e rosso.
capiscono che viene detto che si devono mischiare giallo e rosso.
Ma non ne siamo così sicuri,
meglio provare per vedere se il cantante ha ragione. Sulla carta da pacchi con le manine mescolano i due colori e scoprono che… è vero!
Hanno ottenuto proprio l’arancione che aiutandosi anche con rulli e spugne
Hanno ottenuto proprio l’arancione che aiutandosi anche con rulli e spugne
le maestre tagliano i fogli e con lapis i bambini vi realizzano sopra tutte le zucche che vogliono.
Alcuni aggiungono anche i dettagli del viso.
Anche il paese viola, come quello verde, ha una linea. SOPRA ci sono dei bellissimi fiori tondi
mentre SOTTO vanno a passeggio tanti bruchi,
Sulla LIM la maestra fa una linea e sotto di essa disegna i bruchi del paese viola.
I bambini, entusiasti,
chiedono di poter fare la stessa cosa
e sulla lavagna interattiva
spuntano anche i loro bruchetti.
E ora via all’attività sul foglio:
bruchi col ditino sotto la linea,
fiori tondi con i tappi sopra.
RITORNO AL PAESE DI TUTTI I COLORI
Macchia Rossa ha fatto un viaggio bellissimo.
Ha visto tante cose,
conosciuto tanti colori e tante forme.
Giunta al termine però capisce che il suo paese,
dove tutti i colori stanno insieme,
è davvero il più bello e perciò, felice,
decide di farvi ritorno.
Per realizzare il paese dei colori stavolta i bambini dovevano incollare sul foglio i quadratini colorati che avevano a disposizione,
ma non in modo casuale:
un quadratino colorato su ogni quadratino disegnato. I pesciolini sono stati bravissimi!
Questi lavori che ci hanno portato a conoscere meglio i colori primari e a cominciare a conoscerne alcuni secondari, sono stati poi messi insieme.
Il risultato è stato un bellissimo libretto che i bambini fieri del loro lavoro
hanno sfogliato e letto tante volte,
insieme alle maestre e da soli.
L’hanno poi portato a casa per mostrare il loro libro meraviglioso ai genitori,