Il gioco aiuta il bimbo ad essere creativo e curioso. Gli permette inoltre di sperimentare le sue abilità senza pensarci, ma semplicemente “giocando”.
La scuola deve offrire, anche durante il gioco libero,
una situazione stimolante.
Giochi creati e non comprati
tutti mirati alla motricità fine,
coordinazione oculo-manuale,
colori, forme, quantità..
Dai da mangiare al pesce:
Scatola da scarpe ricoperta e bucata.
I bambini con un cucchiaino inseriscono nella bocca del pesce vari semini.
La pasta nel buchino
Infilare usando principalmente pollice e indice
Gli elastici
Tirare, allungare, creare varie forme, cercare di incastrare gli elastici fra un chiodino e l'altro.
L'apprendimento passa attraverso il gioco che diventa strumento per il bambino poiché lo aiuta a sviluppare la creatività, lo aiuta a sperimentare le capacità cognitive, ha modo di poter entrare in relazione con i suoi pari, dà vita allo sviluppo della sua personalità.
Pasta
Infilare la pasta nei bastoncini dall'alto al basso.
I bambini senza rendersene conto iniziano ad approcciare con la verticalita':
questo beneficia il bambino,
perchè gli permette di acquisire nuovi concetti e abilità.
Pasta di sale
la manipolazione è importante:
si inventa e si crea,
si esercitano le mani e le dita,
si scaricano tensioni.
Segna il punto
Sotto ogni cifra disegnato il quantitativo di puntini corrispondenti.
I bambini giocando iniziano l'approccio con il simbolo grafico.
Pesca il pesce.
I bambini posizionano in testa degli Scovolini con una calamita attaccata in fondo,
con il solo movimento del capo e un po' di aiuto con le mani i piccoli giocatori cercano di catturare i pesci e verificano il numero sottostante.
A caccia del colore giusto
Con piccole mollette i bambini abbinano i colori
L'utilizzo di piccole mollette stimola la motricità fine
e l'uso di pollice e indice opposti aiuta nella corretta impugnatura.
Stesso obiettivo relativo all'impugnatura:
I bambini spostano delle piccole cannucce utilizzando delle pinzette.
Tombole
Tesserine varie: colorate, morbide dure, lisce, ruvide, con differenti forme e quantità.
Tombola dei colori e delle lettere
Infila il bastoncino
Infila le cannucce
Il tempo è un gioco, giocato splendidamente dai bambini.
(Eraclito)
Segna il punto
Lanciare la pallina e verificare il numero sottostante.
I numeri scritti: 1-2-3Sotto ogni cifra disegnato il quantitativo di puntini corrispondenti.
I bambini giocando iniziano l'approccio con il simbolo grafico.
Pesca il pesce.
I bambini posizionano in testa degli Scovolini con una calamita attaccata in fondo,
con il solo movimento del capo e un po' di aiuto con le mani i piccoli giocatori cercano di catturare i pesci e verificano il numero sottostante.
A caccia del colore giusto
Con piccole mollette i bambini abbinano i colori
L'utilizzo di piccole mollette stimola la motricità fine
e l'uso di pollice e indice opposti aiuta nella corretta impugnatura.
Stesso obiettivo relativo all'impugnatura:
I bambini spostano delle piccole cannucce utilizzando delle pinzette.
Tombole
Tesserine varie: colorate, morbide dure, lisce, ruvide, con differenti forme e quantità.
Tombola dei colori e delle lettere
Infila il bastoncino
Infila le cannucce
Pesca il pesce
Ovetto di plastica, filo di lana e molletta.
I bambini lanciano il pesce giallo, poi arrotolano fino a catturarlo.
Ogni bambino ha il suo, ci possono giocare liberamente durante la giornata. È un gioco utile ai fini della motricità fine e mobilità del polso.
(Eraclito)