Azienda agricola Fontesecca
Oggi i nostri piccoli esploratori hanno vissuto una giornata davvero speciale;
oltre al divertimento, la gita è stata anche molto educativa e i nostri piccoli hanno imparato tante cose nuove.
Queste esperienze arricchiscono il loro bagaglio di conoscenze e stimolano la loro curiosità innata.
Siamo state particolarmente felici di vedere che i bambini, ancora in fase di inserimento, non hanno pianto né si sono sentiti particolarmente disorientati. Questo dimostra che hanno già sviluppato una buona dose di fiducia nei confronti delle insegnanti e che siamo diventate per loro un punto di riferimento sicuro e rassicurante.
Queste giornate, soprattutto fatte a inizio anno scolastico, rafforzano i legami di amicizia e promuovono la collaborazione.
Il tenersi per mano e camminare insieme, è un gesto semplice che ha insegnato ai bambini l'importanza di accudire il proprio compagno e ricordarsi sempre chi avevano per mano.
Camminare per una strada impervia senza l'aiuto dei genitori, senza essere presi in braccio o senza passeggino, è stata una sfida che i bambini hanno affrontato con coraggio e serenità.
Arrivati all'azienda agricola, siamo andati fino al vigneto dove i bambini hanno osservato, toccato, assaggiato e staccato l'uva.
Hanno poi messo l'uva in grossi catini, l'hanno schiacciata e strizzata con le mani, per poi metterla nel torchio.
Lo stupore nei loro occhi quando è uscito il mosto è stato indescrivibile!
I genitori di Margherita che ci hanno accolto in azienda sono stati estremamente gentili e hanno travasato il mosto in piccole bottiglie che i bambini hanno potuto portare a casa come ricordo.
Siamo certi che questa giornata rimarrà nei loro cuori come un ricordo prezioso e che le lezioni apprese li accompagneranno nel loro percorso di crescita!
I bambini sono risaliti sul pulmino con la felicità nel ❤️
Tornati a scuola i bambini hanno attaccato le etichette con il loro nome sulle bottiglie e le hanno portate a casa
Attività prima della gita:
i piccoli creano gli acini usando tappi di vino e tempera
i grandi disegnano i grappoli con le matite.
Attività dopo la gita:
i piccoli creano i grappoli con carta velina.
I grandi si cimentano in un lavoro legato alla lettura e discriminazione delle immagini che rappresentano un contadino impegnato in varie azioni.
Obiettivo: attaccare da una parte del foglio solo le immagini che rappresentano azioni viste il giorno della gita ( contadino che raccoglie l'uva, la mette nel torchio e riempie le bottiglie). Nell'altra parte del foglio le immagini con azioni inventate (contadino che dipinge, coglie fiori o gioca con la play station)
Grazie ancora a Margherita, Paolo e Beatrice per averci ospitati!!!