L'ultimo periodo di Scuola si conclude con il risveglio della natura.
La PRIMAVERA.
Conoscere le stagioni nel loro susseguirsi, individuarne le caratteristiche principali e i mutamenti dall'una all'altra stagione aiuta i bambini a rendersi consapevoli di far parte di un “sistema” scandito dal divenire e dal cambiamento e, contemporaneamente, ad apprezzare la natura nei suoi aspetti più evidenti.
Iniziamo a trasformare gli ambienti così da dare una connotazione visibile e tangibile.
Il corridoio, le classi, le porte..
tutto si trasforma.
Varie storie e burattini,
fanno da traino per introdurre l'arrivo di questa stagione.
Le attività di metafonologia e di quantificazioni accompagnano
questi racconti portando i bambini ad apprendere divertendosi
Pensiamo a tutte le parole legate alla primavera, esempio: "fiore"
Spezziamo la parola,
con quale suono inizia:"FI"
cerchiamo fra i vari palazzi
Sotto la finestra c'è un filo... Ehi anche questa parola inizia con "FI"
Il nostro percorso si conclude con la preparazione e la partecipazione a Cetona in fiore.
Quest'anno i bambini hanno deciso di portare ognuno il suo fiore, diverso, unico, ma comunque parte di un meraviglioso prato.
All'interno di ogni lavoro c'è una tasca con tanti aforismi legati a quel fiore, chiunque andrà a visitare in piazza la mostra, potrà prendere e conservare il foglietto come ricordo della giornata.
Bambini all'opera
Tutti i lavori
Al prossimo anno scolastico per nuove e meravigliose avventure