I fiorellini quest'anno realizzeranno un bellissimo regalo per le loro famiglie: un albero di feltro da personalizzare con diverse palline.
Il nostro percorso comincia in un museo. Anzi, in tanti musei! Già, perché su internet possiamo vederne di tanti tipi: quelli che raccolgono oggetti o più in generale resti del passato, di diverse epoche e luoghi, quelli con sculture, dipinti, quadri di tanti autori,…ed è proprio su uno di questi pittori e artisti che poniamo la nostra attenzione: Piet Mondrian.
Vediamo sulla LIM alcune delle sue opere e ci concentriamo in particolare su una. Ai bambini viene chiesto di guardarla con attenzione; le osservazioni che emergono riguardano le forme presenti (solo quadrati e rettangoli) e i colori usati che sono quelli chiamati primari. A questo punto i bambini realizzano la loro opera alla maniera di Mondrian. Si lavora in piccoli gruppi; ogni gruppo ha a disposizione dei fogli nei colori bianco, rosso, giallo e blu su cui sono disegnati rettangoli e quadrati. I bambini dovranno ritagliarli e porli per colore nei cestini presenti al centro dei tavoli. La fase successiva prevede di incollare le figure ottenute su un cartoncino nero seguendo l’indicazione di non accostare forme dello stesso colore.
I piccoli artisti sono molto soddisfatti dei loro artefatti che verranno incollati in un bel cartellone.
Lo step successivo sarà un’attività che andrà a toccare diversi campi di esperienza:
-il se e l’altro —> questo campo di esperienza non è solo riferito alle relazioni ma a tutto ciò che concerne il rispetto di regole e indicazioni; pertanto viene coinvolto in quanto la compilazione dell’ opera viene effettuata secondo delle precise indicazioni che è fondamentale seguire e rispettare, proprio è importante rispettare le regole che ci sono nella nostra classe.
-discorsi e parole —> i bambini dovranno cercare di codificare grazie al tabellone murale i nomi dei colori scritto sul foglio
-conoscenza del mondo-numeri e spazio —> dovranno riconoscere il numero e colorare il numero giusto di forme per ogni colore
-immagini suoni e colori —> per questo ambito si fa riferimento uso del colore, stesura negli spazi, uso corretto dello strumento richiesto ovvero il pennarello.
-corpo e movimento—> per ciò che riguarda il controllo posturale e l’impugnatura.
Seguendo quindi minuziosamente le istruzioni viene realizzata una nuova opera, alla maniera di Mondrian dalla quale saranno poi ritagliati 5 cerchi che rappresenteranno il primo set di palline decorative per il nostro albero di Natale.
Il nostro percorso artistico procede e ora conosciamo l’ opera di un altro autore: Kandiski.
I bambini sanno rilevare subito le differenze con quella di Mondrian: -non si usano più solo i colori primari
-le forme non sono più rettangoli e quadrati ma cerchi
Facciamo ora la nostra opera come Kandiskij usando quindi cerchi e colori diversi!
Realizziamo poi le altre 5 palline, partendo stavolta da cerchi di diverse misure che i bambini dovranno appunto incollare alla maniera di Kandiskij, ordinando i cerchi dal più grande al più piccolo incollandoli uno nell’altro.
A questo punto nella nostra programmazione c’era la conoscenza di un nuovo pittore per realizzare l’ultimo set di 5 palline che sarebbero poi servite a decorare il nostro albero-regalo di Natale.
Ma in corso d'opera, un bambino ha detto: "Ma anche noi siamo artisti! Perché non facciamo delle palline anche alla nostra maniera??"
Ma ceeertooo!!! È una bellissima idea che ha entusiasmato tutti e non potevamo che seguirla!
Perciò ognuno ha liberato la fantasia e con pastelli, pennarelli, pennarelli e collage ha realizzato 5 originali palline!
Ora che avevamo i tre kit di palline non ci restava che creare i nostri alberi fustellandoli e aggiungere poi il velcro, che è stato messo anche dietro ad ogni pallina.
Per conoscere questo artista guardiamo questo video:
Al termine della visione verifichiamo che i bambini abbiano compreso come questo artista realizzi le sue opere. I fiorellini hanno capito benissimo, al punto di ricordare anche che la pittura di Pollock è chiamata “action painting”! Ed è proprio con questa “pittura d’azione” che realizzeremo in nostro biglietto!
Allora mettiamo in terra la nostra tela e divertiamoci a sgocciolarci sopra i diversi colori…è divertentissimo!
Una volta asciutto, incolleremo quest’opera dietro al cartoncino su cui attaccheremo anche la nostra bellissima poesia in italiano:
Quest’anno a Natale
Vi offro un dono speciale
Dentro c’è tutto il mio lavoro
E Le mie conoscenze che sono un tesoro!
Tanti pittori ho conosciuto
pollock per esempio che mi è proprio piaciuto
Come lui ho usato la sgocciolatura
Ne è nato un biglietto bello fuor di misura
Kandiski e Mondrian mi hanno ispirato
Le palline alla loro e alla mia maniera ho realizzato
Come quest’albero io cambio e mi trasformo
Un pochino alla volta, giorno dopo giorno
E chissà che il bene che c’è nel mio cuore
Non aiuti il mondo a trasformare l’odio in amore!
BUON NATALE!!
e quella in inglese:
Father Christmas
His hair is white
His suit is red
He wears a hat to cover his head
He laughs this way: oh oh oh
And drives the sleigh
Through sleet and snow
Il nostro meraviglioso lavoro è pronto! Dopo aver giocato un po’ con l’albero e le palline imbustiamo il tutto: siamo pronti per condividere con le nostre famiglie questo bellissimo regalo di Natale!!