Spesso vedendo un lavoretto ci limitiamo a guardarne l'estetica senza renderci conto di quanto il bambino abbia imparato attraverso i vari passaggi.
Il dono, il biglietto e la poesia sono tutti correlati fra loro da un progetto ricco di contenuti,
ma andiamo a vedere.
Abbiamo iniziato osservando il calendario,
il cambio di stagione e le caratteristiche specifiche della primavera, siamo usciti in passeggiata, osservata la natura, annusata, toccata, abbiamo raccolto alcuni fiori e creato con essi dei meravigliosi quadretti.
Disegnare all'aperto: non c’è modo migliore per caricare i sensi dell’artista, assorbire la magia dell’atmosfera che ci circonda pronta a stimolare tutti i sensi fisici e creativi dentro di noi.
Anche la classe si trasforma vestendosi di primavera, la porta, il soffitto, i vetri e le pareti.
I fiori fanno da protagonista al nostro cammino e così arriviamo al dono di Pasqua, un meraviglioso cestino a fiore.
I bambini scelgono i due colori, punteggiano, incollano e assemblano.
Sono attività importanti per lo sviluppo della motricità fine, la creatività, il senso estetico e attraverso i vari passaggi imparano a costruire e creare con le proprie mani.
Il biglietto
Inizialmente i bambini, con uno spruzzino e carta velina, si sono divertiti a creare delle meravigose sfumature nel foglio
Nella parte interna hanno creato un collage discriminando pezzetti verdi e azzurri, seguendo una linea dritta immaginaria e ascoltando le indicazioni topologiche di alto e basso.
Nel mezzo hanno disegnato se' stessi, per esercitare l'aspetto grafico sullo schema corporeo.
Abbiamo poi lavorato sulla sequenza:
dall'uovo.... al pulcino!
Attività propedeutica importante per lo sviluppo mentale del prima e del dopo e la capacità di ricostruzione dei fatti che servirà in futuro in materie come ad esempio la storia.
I bambini colorano le varie immagini
Utilizziamo direttamente i gommini per l'impugnatura perché è fondamentale lavorare sulla destrutturazione di impugnature sbagliate per non consolidarle in modo errato, ovviamente non basta solo questo strumento, è necessario esercitare la motricità fine e le dita di continuo anche con altri strumenti e materiali.
Le quattro figure vengono attaccate su un simpatico cartoncino che ruota tirando la linguetta
(vedi video precedente)
L'altro lato del biglietto è dedicato alla poesia inventata e legata al nostro pulcino e al percorso sulle quantità iniziato a gennaio.
I bambini imparano a recitarla aiutandosi con le dita.
Ho chiesto ai genitori se i bambini sono stati in grado di ripetere sia la poesia che la descrizione della sequenza perché è un'importante verifica per noi insegnanti relativa alla memoria a lungo termine e al linguaggio
Le uova sono state colorate con la tecnica dell'alternanza ritmica
(attività su cui già in precedenza abbiamo lavorato in palestra e in classe con burattini)
Anche l'alternanza ritmica è utile ai fini della costruzione del pensiero
Terminiamo fustellando e incollando le lettere della parola auguri
L'attività di Pasqua si conclude con un pregrafismo a forma di uovo
BUONA PASQUA A TUTTI!