Anche se hanno solo tre anni ci siamo trovati a conversare e soprattutto,
ascoltarci a vicenda!
Rispettare i turni di parola, verbalizzare e condividere con gli altri un pensiero, abituarsi a parlare di fronte al gruppo, formulare ipotesi a seguito di una domanda, sviluppare la capacità di ragionare.
Perché preparare un lavoretto per la mamma,
è la sua festa?
È la festa di tutte le donne, piccole e grandi!
È importante cercare di non banalizzare e creare un dialogo adeguato alla loro età.
I bambini hanno elencato le varie cose che le mamme fanno: lavorare, cucinare, giocare con loro, mettere un cerotto sulla bua, le mamme fanno molte cose. Abbiamo parlato di come tanti e tanti anni prima le donne non potessero ad esempio guidare, oppure fare alcuni lavori.
Abbiamo parlato del perché si regala la mimosa, fiore fatto di tanti pallini attaccati al rametto, quasi a simboleggiare come l'unione sia la loro forza,
abbiamo osservato che è di colore giallo, simbolo di gioia e felicità.
La poesia infatti è inedita, inventata insieme ai bambini sulle basi di quello che hanno detto.
L' impronta:
lasciare traccia di sé:
è la testimonianza della propria esistenza!
Bustina porta tutto e porta ventaglio,
pronta per essere consegnata!
Un gesto d'amore che ha commosso la classe quello di un bambino che insieme alla sua mamma ha preparato un dono per tutti.
Un piccolo gesto di grande significato aiuta ancora di più a fare gruppo, a dire"ti ho pensato", a donare per far felice qualcun altro.
Cogliere ogni occasione per creare un clima sereno coltiva non solo sentimenti positivi, migliora l'autostima e favorisce l'apprendimento.