Abbiamo già lavorato molto nei mesi precedenti sulla discriminazione dei colori.
Vogliamo rafforzare quanto acquisito precedentemente per poter poi agganciare a questo, concetti e esperienze nuove.
DISCRIMINAZIONE DEL COLORE …
I pezzettini di carta sono usciti dai loro spazi e si sono mischiati: i bimbi li riconoscono e li incollano al posto giusto.
… E RITMI
Attività centrate sul ritmo cromatico ovvero sull’alternanza dei colori in una sequenza, si configurano come importanti per i bambini che imparano a estrarre la regola grazie alla “registrazione” dell’esperienza. Di seguito alcune delle attività svolte in proposito.
L’omino del disordine è entrato in classe durante la notte ed ha mischiato tutti i tappi colorati. Per fortuna ci sono i pesciolini che aiutano la maestra a rimettere tutto in ordine, raggruppando i tappi secondo il colore.
… E RITMI
Attività centrate sul ritmo cromatico ovvero sull’alternanza dei colori in una sequenza, si configurano come importanti per i bambini che imparano a estrarre la regola grazie alla “registrazione” dell’esperienza. Di seguito alcune delle attività svolte in proposito.
L’omino del disordine è entrato in classe durante la notte ed ha mischiato tutti i tappi colorati. Per fortuna ci sono i pesciolini che aiutano la maestra a rimettere tutto in ordine, raggruppando i tappi secondo il colore.
Usiamo i tappi per coprire Bruchetto con due colori. Dopo incolliamo dei cerchietti secondo la regola “rosso-verde”.
Poi scegliamo due pastelli di colore diverso e li alterniamo per colorare Bruchetto; “leggiamo” poi a voce alta i colori con il ditino.
Complichiamo un po’ le cose e alterniamo tre colori anziché due: dipingiamo la sciarpa usando un colore per ogni spazio e per ogni filo!
Approfittiamo ancora per lavorare con la motricità fine: infiliamo pezzi di cannuccia e facciamo dei bellissimi braccialetti, anche stavolta rispettando l’alternanza del colore
Obiettivi di potenziamento:
-Discriminazione del colore
-Motricità fine
-Rispetto del turno
Poi scegliamo due pastelli di colore diverso e li alterniamo per colorare Bruchetto; “leggiamo” poi a voce alta i colori con il ditino.
Complichiamo un po’ le cose e alterniamo tre colori anziché due: dipingiamo la sciarpa usando un colore per ogni spazio e per ogni filo!
Approfittiamo ancora per lavorare con la motricità fine: infiliamo pezzi di cannuccia e facciamo dei bellissimi braccialetti, anche stavolta rispettando l’alternanza del colore
Lavoriamo ora insieme a un compagno con un pennarello o una cera ciascuno di colori diversi per contornare o riempire le circonferenze stampate su strisce di carta. Questa attività ci è anche molto utile per esercitarci e diventare più bravi a rispettare il nostro turno.
-Discriminazione del colore
-Motricità fine
-Rispetto del turno