I bambini trascorrono molto tempo tra le mura scolastiche.
Quando si trascorre del tempo in un luogo si tende a sentirlo come proprio e a sviluppare un senso di appartenenza nei suoi confronti,
ecco perché addobbarlo e arricchirlo con le proprie mani offre una maggior gratificazione.
Caratterizziamo il Natale attraverso alcuni simboli che poi appenderemo in classe e alle finestre:
Distinzione fra stelle bianche da colorare e rosse già colorate.
Discriminazione fra grandi e piccole
Stelle rosse punteggiate
Obiettivi : Motricità fine,
coordinazione oculo-manuale,
impugnatura.
I bambini prima di punteggiare ripassano con l'indice la linea nera.
Collage su CD per creare palline da appendere.
È importante accompagnare i bambini alla scoperta del mondo circostante, attraverso le ciclicità stagionali e festività.
Conoscere questo susseguirsi, individuarne le caratteristiche principali e i mutamenti dall’una all'altra, aiuta i bambini a rendersi consapevoli di far parte di un “sistema” scandito dal divenire e dal cambiamento.
Albero di Natale con tempera e tappi di sughero.
(utilizzo di nuove tecniche)
Decorato con fiocchi di neve in carta.
Discriminazione dentro/fuori
Il volto di Babbo Natale