I bambini tornano dalle vacanze con tante cose da raccontare e sono ancora elettrizzati dai regali e l'arrivo della befana.
Attraverso i racconti e le attività creiamo un ponte di passaggio fra il periodo appena trascorso e quello presente che stiamo vivendo.
Dopo un piccolo racconto con i burattini
Lavoriamo sulle quantità tanti/pochi
Cosa avrà nel saccone la befana?
Come si trasforma un lavoro da bidimensionale a tridimensionale
Grande medio piccolo
Più complessa l'attività seguente.
Ai bambini viene consegnata la scheda con i quattro quadrati.
Li contiamo insieme e osserviamo il numero scritto in un angolo.
A ognuno viene consegnata la cartellina trasparente con dentro il materiale per lavorare.
Obbiettivo: stimolare i bambini al problem solving.
Gli orsetti, infatti, cercano di capire come aprire la cartellina e da quale parte è la fessura per estrarre il materiale .
Vengono spiegati i passaggi per la riuscita del lavoro.
-Colorare i quadrati
-Abbinare le strisce per colore
-Attaccarle una verticale una orizzontale
-Mettere al centro il fiocco.
Obiettivi:
Concetti topologici
Dentro/Fuori
Sopra/sotto
Al centro.
Sequenzialita' corretta e organizzazione durante il procedimento.
(se il fiocco fosse stato attaccato prima sarebbe finito sotto e non sopra).
Riconoscere quali sono i contorni che limitano lo spazio interno.
Utilizzo e conoscenza di parole come verticale e orizzontale.
Associazione di colori uguali.