I burattini amici in questa storia:
Beccafico, coccinella, aquilotto, pipistrello, farfallina e l'intruso il serpente.
Beccafico un tempo non era colorato come ora. Era tutto grigio, era spesso solo e per questo anche triste. Arrivò il giorno del suo compleanno e gli altri animali decisero di organizzare una festa. Serpente chiese se poteva partecipare anche lui nonostante non avesse le ali per volare, "certo" risposero tutti "striscia in verticale lungo il tronco e sali qui in alto da noi"
Iniziarono a gonfiare tanti palloncini colorati.
Aquilotto disse: "ma che possiamo regalare al nostro amico?" Serpente ci penso' un attimo e rispose:
"ognuno di noi gli può regalare un po' dei propri colori". Arrivò Beccafico e pipistrello gli dette una goccia di nero, farfallina l'azzurro, serpente il verde.... e Baccafico si trasformò nel pappagallo più bello e colorato! Era super felice ma non perché era bello,lui non era vanitoso, era gioiso del fatto di poter avere tanti amici e portare sempre con sé una parte di loro. Nel vedere Baccafico così bello, tutti urlarono Ooooooooooooooo, l'aria uscita dalle loro bocche fece volare in alto i palloncini e serpente guardandoli volare disse "come sono così rotondi e belli e grazie al suono ooooooo sono volati e hanno colorando tutto il cielo" nacque così la lettera O, rotonda come un bel palloncino. Quando i palloncini caddero di nuovo in basso, serpente ci giocò facendo lo slalom fra di essi
La storia è inventata ma ricca di significati dall'amicizia, all'inclusione del diverso, al saper donare sé stessi agli altri e parole tipo: alto, verticale, basso, portano alla conoscenza dei concetti topologici in modo inconscio.
I bambini ripercorrono sul foglio il gioco del serpente: sinistra destra
Una bambina prima di iniziare mi chiede ma il foglio lo tengo orrizzontale o verticale?
Le dico: " se il foglio è in verticale puoi fare sinistra destra come ti ho chiesto, ma se lo metti in orizzontale che strada farebbe la tua linea?"
E lei: "alto basso"
(Osservazione e ragionamento)
Giocano con i palloncini stando attenti a non farli cadere
(Coordinazione oculo- manuale e controllo del proprio corpo)
Ci rimettiamo al tavolo e cominciamo a pronunciare le varie vocali ascoltandole molto bene e lavorando in modo specifico sul labiale (esercizi viso-facciali)
AAAAAAAAAAAAA
EEEEEEEEEEEEEEEE
IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
OOOOOOOOOOOOOO
UUUUUUUUUUUUUUU
Chiedo ai bambini di disegnare nel foglio le 5 facce occupando l'intero spazio, con la forma delle bocche e le relative vocali abbinate.
Le lettere si imparano prima con le orecchie ascoltando,
poi con gli occhi guardando,
solo alla fine con la mano scrivendo.