L'Accoglienza è un elemento fondamentale per costruire relazioni autentiche e collaborative tra i diversi alunni della scuola.
- Accoglienza è sentirsi riconosciuti nella propria unicità: fondamentale per maturare il senso di appartenenza alla propria scuola, per stimolare l’interesse e l’impegno per la costruzione di un positivo ambiente di apprendimento. Per questo motivo l’accoglienza non deve essere considerata un breve progetto da realizzare i primi giorni dell’anno scolastico, ma è un modo di essere insieme nella scuola.
- L’accoglienza non può dirsi tale se non è accompagnata dall’inclusione e dalla corresponsabilità. L’accoglienza deve partire dai vertici dell’istituzione scolastica per coinvolgere poi tutta la comunità.
La festa viene organizzata i primi giorni di ottobre per dare il tempo ai più piccoli di superare la fase iniziale di inserimento, conoscere i compagni, l'ambiente e i vari adulti che ruotano intorno a loro (insegnanti, personale ata, cucina e pulmini);
allo stesso tempo permette a chi già è all'interno della scuola di indirizzare i propri pensieri verso volti e nomi che conoscono e preparare canzoni poesie regalini con grande coinvolgimento emotivo.
Questa giornata alla presenza dei genitori di tre anni, sancisce in modo definitivo il loro ingresso e il patto di corresponsabilità con la scuola.
I "grandi della scuola" sono coloro che prendono questo incarico con maggiore responsabilità perché sono coloro che per primi lasceranno l'infanzia e che quindi passano il testimone ai piccoli.
Sono infatti i Fiorellini a preparare l'invito da portare a casa!
Entrano in classe con orgoglio ed entusiasmo,
i pesciolini li ascoltano con ammirazione e curiosità;
con le loro mani e il das preparano una simpatica calamita/pesce ricordo.
Gli orsetti, essendo in classe insieme, lavorano più su un piano emotivo,
li prendono per mano, li aiutano con dolcezza, insegnano loro le regole della classe.
Per i nostri piccoli nuovi amici è arrivato il momento di diventare definitivamente parte della nostra scuola! Inizia la festa: pesciolini e genitori fanno da spettatori,
orsetti e fiorellini iniziano recitando la poesia, poi la canzone ed infine consegnano i regalini!
E adesso diamo il via tutti insieme a un meraviglioso anno scolastico!