Finalmente gita!
L'emozione che regna fra i bambini è indescrivibile, per i 3 i 4 e i 5 anni è la prima esperienza, muniti di zainetti sono pronti a partire.
Prendere il pulmino con gli amici, guardare dal finestrino il susseguirsi di panorami e colori, sono stati l'inizio di una giornata per loro ricca di stimoli.
Destinazione: TENUTA ASTRONE!
Via si parte!
Arrivati in loco è iniziato il tour fra gli animali, Luciana, la proprietaria del posto, con professionalità e soprattutto passione, ha messo a disposizione se' stessa e tutta la famiglia,
per accoglierci nel modo migliore.
Luciana ci ha spiegato le caratteristiche di ogni animale, come vivono e cosa mangiano.
Abbiamo portato vari tipi di cibo, semi, frutta e verdura, per essere noi a prenderci cura degli animali!
I bambini sono stati tutti molto attenti e interessati.
La possibilità di entrare direttamente in contatto con gli animali e poter dare loro da mangiare, è stato un momento decisamente importante, tale operazione infatti, va eseguita con rispetto, senza confusione, senza invadere i recinti e attendendo i turni fra i compagni
La gita non è solo un'uscita, la gita è didattica, è imparare, è conoscere, è ascoltare, è esercitare tutti gli schemi motori!
C'è chi cerca di portare più mele possibili e chi cerca di saltare e lanciare in alto il proprio frutto perché superi la rete, c'è anche chi parla con gli animali :
"dai maialino mangia la mia melina così cresci tanto"
Corriamo a prendere il fieno
che poi i bambini metteranno in una apposita cassettina ed entriamo a prendere le uova!
Il giro fra gli animali è terminato, ma la giornata non è finita.
I bambini bevono, si rilassano un po', vanno in bagno e si preparano per il pranzo.
Il pranzo alla scuola dell'infanzia è un momento estremamente importante di condivisione e socializzazione, in gita è ancora più importante!
I bambini in autonomia imparano a gestire lo spazio dove sono seduti, il proprio zaino, la propria borraccina, aprire e richiudere con cura il tutto, gestire le proprie cartacce, gli avanzi.. ecc.. pratiche in cui spesso il genitore tende a sostituirsi.
La nostra cuoca con cura ha preparato i sacchettini, contenti due panini, una banana e una merendina, un momento educativo importantissimo che ha portato anche bambini più restii a scuola ad assaggiare a mangiare tutto con gusto.
Dopo il pranzo Luciana ci ha portato a fare una bella passeggiata, per ammirare le bellezze del posto.
Il momento successivo è stato caratterizzato da giochi, balli, arrampicate e contatto con la terra.
Per l'ultima parte della giornata Luciana e tutta la sua famiglia ci ha regalato una bellissima sorpresa, uno spettacolo indimenticabile con Zeno, Rey e Stella, poiana barbagianni e gufo reale.
Una giornata che sia noi insegnanti, sia i bambini ricorderemo per diverso tempo.
Ringraziamo di vero cuore i proprietari della TENUTA ASTRONE per la generosa accoglienza, l’ospitalità, la professionalità, la competenza che hanno dimostrato.
Un luogo meraviglioso, curato e valorizzato.
Tanti animali che vivono sereni e coccolati.
Aree verdi, locali accoglienti, giochi per grandi e piccini e poi lo spettacolo con i rapaci che lascia senza fiato.
Dopo un anno caratterizzato da proposte educative e didattiche incentrate sull’educazione ambientale e sulla ecosostenibilità, la TENUTA ASTRONE ha permesso ai bambini di prendere contatto diretto e reale con tutti i contenuti trattati a scuola.
Luciana e Martino e i loro figli sono davvero persone speciali, appassionate e sensibili.
Viva la natura, viva la scuola!