La festa del Carnevale rappresenta da sempre un evento tanto atteso dai bambini che aspettano con trepidazione il momento in cui indossare la loro maschera preferita. È un giorno dedicato al divertimento e il bambino può dar sfogo alla propria fantasia e “trasformarsi” nel personaggio più amato.
Per dare grande risalto a questa festività e far vivere ai bambini un clima gioioso, sempre nel rispetto delle procedure anticovid, abbiamo allestito sia le sezioni
sia la palestra dove si è tenuta la festa con addobbi realizzati dai bambini, festoni colorati, palloncini.
Durante il mese di febbraio i bambini hanno ascoltato con grande piacere musiche carnevalesche che poi sono state usate per animare la giornata.
Il giorno della festa “a costume libero”, abbiamo ballato,
giocato a distruggere la pignatta
fatto uno spettacolo con i burattini
e uno magico con le bolle giganti,
siamo usciti in sfilata,
lanciato coriandoli
e fatto uno spettacolino in piazza.
Nella seconda giornata i bambini si sono vestiti a tema, per ogni classe il travestimento è stato legato al percorso che stanno vivendo.
Le emozioni per i tre anni,
vissute prima attraverso la storia e il racconto dei burattini
La storia del lupo per i 4 anni
Durante la giornata della festa a tema, il gruppo dei fiorellini ha vestito i panni dei personaggi della collana di storie di “Lupo”. Questo personaggio rappresenta lo sfondo integratore che stiamo adottando, durante l’anno, per intensificare nei bambini l’ascolto e la comprensione. È un lupo molto amato dai nostri fiorellini e in cui si rivedono perché è gentile, buono, un po’ goffo ma con tanti amici con cui condivide le sue avventure nel bosco in cui vive. La storia creata per il carnevale ha visto i simpatici personaggi della collana, lupi, volpi, lupe, lupi bianchi, impegnati in una avventura che ha toccato temi quali l’inclusione e l’ecosostenibilità. Il rispetto per la natura e per l’ambiente è un ambito educativo centrale nella nostra progettazione e richiamarlo anche nel carnevale ha dato coerenza e pertinenza all’intero percorso.
Abbiamo vissuto “Un carnevale da LUPI!”
La linea del venti per i 5 anni,
un lavoro già iniziato in classe che aiuta i bambini nell'apprendimento dei numeri: sanno sempre l’esatta posizione del numero, perché ogni tassello riporta la sua cifra, sanno individuare i numeri a colpo d’occhio, imparano a contarli in ordine e sono in grado di imparare a contare mentalmente.
In classe questo travestimento è stato non solo motivo di gioco, ma di apprendimento.
“Il tempo è un gioco, giocato splendidamente dai bambini”