domenica 27 ottobre 2019

Colore blu 3anni

Palloncino ci accompagna alla scoperta del colore blu! 
Ed eccolo qui: prima lo coloriamo, poi ci attacchiamo dei pezzettini di carta azzurra cercando di stare all’interno del bordo. Infine attacchiamo il filo sopra quello disegnato. 
  Le canzoni animate dai personaggi in 2d, il racconto di storie presentate dai vari personaggi rappresentano un’occasione di rilassamento e divertimento per i bambini e alle insegnanti servono per introdurre le attività e lavorare sull’attenzione condivisa.
Si passa ora all’esperienza. Il colore, che coinvolge principalmente il senso della vista, viene presentato in modo da coinvolgere anche gli altri sensi e il resto de corpo! I bambini lo manipolano mentre tingono la pasta di sale. 
Nell'attività che segue, invece, manipolano il colore "incastrato" sotto alla pellicola: con le dita lo spostano,  lo schiacciano e rimangono stupiti a guardare le loro mani che invece restano pulite!


 Toccano le stoffe e ne notano le diverse consistenze: alcune sono morbidissime, altre un po' più dure e anche i rumori che producono strofinandole sono diversi… 
Ballano in mezzo al mare e si sdraiano sul suo fondo. 




 Sentono la lana sul viso e si appoggiano al gomitolo come fosse un cuscino.
 I bambini restano sorpresi dalle magie delle maestre: la lana bianca infilata nell'ago passa nella tempera e ... Abracadabra! Il filo entra bianco ed esce blu!! Ora tocca a loro fare questa magia: via con il taglio dei fili che prima si mettono in fila, poi li tingono di blu, e blu diventano anche le loro mani (e spesso anche i grembiuli😊)


 Obiettivi: ⁃ Discriminazione colori primari: il blu ⁃ Partecipazione attiva alle attività proposte