Ecco la prima attività proposta ai pesciolini in modo più strutturato.
Si comincia con la lettura di “Pesciolino”, che non
arriva mai in tempo a scuola e racconta storie fantasiose agli amici e alla maestra per giustificare i suoi ritardi.
Fino a che un giorno non capita davvero qualcosa: rimane impigliato nella rete dei pescatori!
Partendo da questo si propone ai bambini di riprodurre questa rete che si trova nel mare e
viene chiesto loro di tamponare con la spugnetta e il colore blu un foglio fissato con lo scotch al tavolo.
viene chiesto loro di tamponare con la spugnetta e il colore blu un foglio fissato con lo scotch al tavolo.
Alcuni già riescono a seguire la consegna, altri dipingono con le dita, altri giocano col colore e dopo aver dipinto il foglio riempiono di colore anche le loro manine. Sperimentano la consistenza della tempera e ne descrivono le caratteristiche sensoriali e cromatiche.
Fatto questo, ogni bambino è invitato a togliere lo scotch dal suo disegno: si deve fare piano, tenere il foglio con una manina, tirare con l’altra…con questo semplice esercizio il bambino allena l’attenzione e il controllo del suo corpo. E come per magia alla fine scopre di aver creato una rete, proprio come quella di Pesciolino!
A questo punto non mancano che i pesciolini! Ma attenzione: devono stare nel mare perché hanno bisogno dell’acqua! E allora li incolliamo solo nel blu.
Si noti che l’attenzione non è centrata sul risultato finale ma sul processo che conduce ad esso che è e deve essere sempre il protagonista delle attività!
Detto questo però aggiungiamo che i nostri
bimbi-pesciolini sono stati bravissimi!
Guardate che belli i loro lavori
bimbi-pesciolini sono stati bravissimi!
Guardate che belli i loro lavori
Obiettivi relativi al campo d’esperienza immagini suoni colori:
• Acquisire e migliorare le abilità manipolative
• Conoscere i colori primari