Solo se le esperienze sono agite, vissute
e interiorizzate,
possono essere poi rappresentate graficamente.
Partiamo dalla storia di squalo e bollicina e ci trasformiamo in pirati.
Saliamo in barca cantando...
quattro pirati nel mar dei Sargassi sopra una zattera fatta di assi....
Indicazioni stimolo date ai bambini:
-quando piove entriamo dentro la barca
-quando c'è il sole usciamo fuori dalla barca
-quando vediamo bollicina nuotiamo piano nel mare
-quando vediamo squalo nuotiamo veloce nel mare.
L'orientamento spaziale implica la consapevolezza:
· della posizione che ognuno occupa nello spazio
· dei cambiamenti propri e degli altri elementi nello spazio.
E ora... immersione....
andiamo sotto il mare
L'attività è stata riproposta due volte, per aiutare i bambini a ricordare, rielaborare e interiorizzare i concetti
Alla fine dell'attività viene proposta l'attività sul foglio.
Nel primo lavoro: colorare bollicina nel mare.
Nel secondo lavoro: colorare il mare intorno allo scatolone e poi disegnare dentro il rettangolo sé stessi.
I bambini ascoltano la spiegazione del lavoro
Il modo in cui sono strutturati gli spazi e distribuiti i materiali incide in maniera significativa
sulla qualità delle esperienze che si compiono nella scuola dell’infanzia.
Pertanto ogni contesto
di gioco, di relazione, di emozione e di apprendimento va ideato e realizzato con
consapevolezza in modo da favorire il benessere del bambino, le sue relazioni, le sue scoperte e
le sue conoscenze.