Una zucca arrotondata,
entra in classe per essere guardata,
dai bambini annusata,
dalle insegnanti tagliuzzata,
da tutti toccata e svuotata
e dalla cuoca infine cucinata!!!
Diamo ai bambini il tempo di usare i 5 sensi.
Stimolare e favorire le capacità percettive ed esprimere le proprie sensazioni.
Il nostro obiettivo è quello di evidenziare, mediante
attività ludiche, le numerose potenzialità che permettono ai bambini di
esprimersi a livello sensoriale.
Le tre classi lavorano insieme
Stimolare e favorire le capacità percettive ed esprimere le proprie sensazioni.
Il nostro obiettivo è quello di evidenziare, mediante
attività ludiche, le numerose potenzialità che permettono ai bambini di
esprimersi a livello sensoriale.
Le tre classi lavorano insieme
In questo tipo di situazione,
gli scambi tra bambini
permettono di progredire nella
cotruzione di significati condivisi,
nella conoscenza delle proprietà degli oggetti
e nella loro padronanza.
-Verbalizzare le sensazioni.
-Esprimere le proprie sensazioni attraverso il linguaggio verbale e manipolativo.
-Favorire la riflessione delle proprie percezioni
-Classificare, ordinare e confrontare le varie percezioni sensoriali con quelle dei compagni.
L'attività continua con ritaglio e collage.
E a pranzo vellutata arancione alla zucca!
Asciugati ed essiccati i semi vengono messi nei sacchettini.
“Coltivare le percezioni, nulla è nella mente che prima non sia stato nei sensi.”