Per un adulto é ormai un processo automatico , ma il bambino deve dapprima individuare il colore, impararne il nome e poi associare nome e colore, quindi le insegnanti devono elaborare strategie vincenti per insegnare a riconoscere i colori.
Si inizia sempre con una fantastica storia!
Un pesciolino rosso arriva nuotando di qua e di là
Guizzino e pesciolino rosso si prendono per mano e iniziano insieme un viaggio nel mare
Gli orsetti dopo la storia si dividono in due gruppi.
Metà gruppo con tempera e pennelli,
colora il mare nel laboratorio.
e l'altro colora il pesce rosso con i pastelli...
... poi attaccano sopra dei pezzetti di carta velina.
Obiettivi:
Ascolto della storia.
Discriminazione dei colori.
Osservazione di come i bambini impugnano.
Approccio con varie tecniche
(pastelli, tempera, carta).
Saper passare da un lavoro su fogli ampi e grossi, spaziando con il pennello in tutte le direzioni, a un foglio piccolo con un contorno da rispettare.