La Linea del 20 è uno strumento per apprendere i numeri e il calcolo nella scuola primaria e nelle attività di preparazione svolte nella scuola dell'infanzia.
Valorizza le capacità intuitive del bambino, che nasce - secondo recenti studi - con una spiccata propensione verso il calcolo di numerosità. Consente di operare entro il 20 svolgendo addizioni e sottrazioni, che prima di essere algoritmi della disciplina, sono azioni della vita quotidiana che hanno il semplice significato di "aggiungere" e "togliere". Gli alunni riconoscono lo strumento come rappresentazione delle proprie mani e non occorrono spiegazioni, perché sono le mani lo strumento naturale che permette l'evoluzione del calcolo mentale.
Noi l'abbiamo costruita artigianalmente
A ogni bambino vengono consegnate un po' di monetine
Giochiamo a fare i negozianti dietro al bancone.
L'insegnante chiede: datemi due monete
Il bambino gira due mollette
da sinistra a destra.
Insegnante: posizionate le monete corrispondenti sul foglio
Il bambino verifica se la quantità di mollette è uguale alla quantità di monete
Insegnante: Togliere le monete e colorare i cerchietti corrispondenti alla quantità (consolidamento della direzione sx - dx e della quantità, dopo i tre passaggi)
Lo strumento è diviso in:
Gruppi di 5 mollette come le dita di una mano
Ogni colore 10 mollette come 2 mani
Si chiama linea del 20 perché ha 20 mollette
Buoni i tempi di attenzione e fondamentale l'autovalutazione a ogni passaggio.
Noi l'abbiamo costruita artigianalmente
A ogni bambino vengono consegnate un po' di monetine
Giochiamo a fare i negozianti dietro al bancone.
L'insegnante chiede: datemi due monete
Il bambino gira due mollette
da sinistra a destra.
Insegnante: posizionate le monete corrispondenti sul foglio
Il bambino verifica se la quantità di mollette è uguale alla quantità di monete
Insegnante: Togliere le monete e colorare i cerchietti corrispondenti alla quantità (consolidamento della direzione sx - dx e della quantità, dopo i tre passaggi)
Lo strumento è diviso in:
Gruppi di 5 mollette come le dita di una mano
Ogni colore 10 mollette come 2 mani
Si chiama linea del 20 perché ha 20 mollette
Buoni i tempi di attenzione e fondamentale l'autovalutazione a ogni passaggio.