In ogni essere vivente c'è qualcosa di nascosto, ha in sé un segreto. I fiorellini iniziano un esperimento!
Vengono presi dei fagioli...
e... il cotone...
Tutto viene messo nella bottiglia..
E inizia l'osservazione!
Imparare divertendosi. Occuparsi di un vegetale, piantare un seme e vederlo germogliare sono esperienze emozionanti, e importanti. Durante queste attività i piccoli sono esposti a numerosi stimoli sensoriali come odori, colori, suoni, e hanno la possibilità di "manipolare" materiali diversi e osservare.
I Bambini aggiungono un po' di acqua.
La magia dell'attesa. La vita vegetale offre al piccolo la possibilità di confrontarsi con i cicli naturali di vita, sviluppo e morte; le foglie nascono, svolgono la loro funzione e muoiono, così come i fiori e i frutti; inoltre ogni seme germoglia quando è il momento per farlo e le piante si evolvono secondo il loro ritmo.
Il fagiolino si trasforma, inizia a spuntare qualcosa
Tutti guardano i cambiamenti
C'è un'altra importante componente della pianta, che si sviluppa anche verso il basso: si tratta delle radici, una zona "invisibile" senza la quale però i vegetali non potrebbero vivere.
Il bambino si responsabilizza, dovendo prendersi cura in prima persona di un altro essere vivente il cui benessere dipende dalle attenzioni che gli verranno dispensate; il piccolo impara inoltre che luce e acqua, sono indispensabili e potrà vedere dal vivo i risultati del suo lavoro!